Apple Watch, sul web parte il tattoo-gate

Apple Watch, sul web parte il tattoo-gate

Alcuni utenti segnalano problemi con Apple Watch per chi ha i polsi tatuati, e parte il tattoo-gate
Apple Watch, sul web parte il tattoo-gate FASTWEB S.p.A.

Pare che il nuovo Apple Watch abbia problemi di funzionamento se indossato su un polso tatuato. A segnalarlo alcuni utenti che sul web denunciano, anche con filmati, difetti nel rilevamento delle pulsazioni e nella connessione. Se l’orologio non sente il contatto con la pelle, chiede di inserire il pin ogni volta che lo si usa.

Per motivi di sicurezza, infatti, se l’orologio perde il contatto con la pelle deduce di essere stato sfilato dal polso, e quindi chiede l’inserimento del codice numerico per verificare di essere ancora in mano al legittimo proprietario. Inoltre l’applicazione per allenarsi va in pausa ripetutamente se lo smartwatch è indossato sopra un tatuaggio. Il colosso di Cupertino non ha dato alcuna dichiarazione ufficiale a riguardo, ma il motivo del problema lo si può trovare nelle stesse spiegazioni che l’azienda fornisce.

Si legge infatti che "Il sensore della frequenza cardiaca usa la fotopletismografia, che si basa su un fatto molto semplice: il sangue è rosso perché riflette la luce rossa e assorbe la luce verde. L’Apple Watch usa luci a led verdi per rilevare la quantità di sangue che scorre nel polso". Quindi si ipotizza che i tatuaggi potrebbero interferire con questa tecnologia.

30 aprile 2015

Fonte: theinquirer.net
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail