Apple Watch

Apple Watch potrà monitorare pressione, glicemia e tasso alcolemico

Il nuovo smartwatch di Apple potrà essere in grado di misurare la pressione sanguigna, la glicemia e di monitorare il tasso alcolemico del sangue.
Apple Watch potrà monitorare pressione, glicemia e tasso alcolemico FASTWEB S.p.A.

L'Apple Watch potrebbe acquisire la capacità di misurare la pressione sanguigna, la glicemia e i livelli di alcol nel sangue, secondo le informazioni appena rivelate su uno dei partner commerciali scelti da Apple.

Apple ha rivelato di essere il più grande cliente della start-up britannica di elettronica Rockley Photonics, secondo quanto riporta The Telegraph.

Rockley Photonics ha sviluppato sensori ottici non invasivi per il rilevamento di una serie di parametri sanitari relativi al sangue, tra cui pressione sanguigna, glicemia e livelli di alcol nel sangue, molti dei quali sono normalmente rilevabili solo con apparecchiature mediche dedicate più invasive. I sensori di Rockley irradiano luce a infrarossi attraverso la pelle di un utente, proprio come i sensori esistenti sul retro dell'Apple Watch per rilevare la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue.

Rockley ha rivelato che il suo più grande cliente è Apple, e lo ha fatto mentre la società si preparava a diventare pubblica a New York. I documenti della società affermano che Apple ha rappresentato la maggior parte delle sue entrate negli ultimi due anni e che ha un "accordo di fornitura e sviluppo" in corso con la società.

Considerata la crescita di Rockley Photonics e la portata della partnership di Apple con l'azienda, sembra essere praticamente inevitabile che la tecnologia dell'azienda di sensori per la salute arriverà su Apple Watch il prima possibile.

L'azienda ha stabilito un ufficio a San Jose, oltre alle strutture a Oxford, Cardiff, Cork e Helsinki. Rockley ha affermato che i suoi sensori di prossima generazione potrebbero essere inclusi negli smartwatch di consumo e in altri dispositivi elettronici già dal prossimo anno. Ciò sarebbe presumibilmente in linea con il lancio dei modelli di Apple Watch Series 8.

Fino ad ora, le voci avevano indicato che l'imminente Apple Watch Series 7 avrebbe ottenuto il monitoraggio della glicemia, ma i commenti di Rockley potrebbero indicare che la funzione sia stata posticipata al 2022. È tuttavia possibile che il monitoraggio della glicemia potrebbe ancora arrivare, sugli Apple Watch Series 7 di quest'anno, seguita da una significativa espansione della tecnologia Rockley nel dispositivo il prossimo anno con funzionalità come il monitoraggio della pressione sanguigna e del tasso di alcolemia.
 

Fonte: macrumors.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail