Apple Watch

Apple Watch, le migliori app per restare in forma

Grazie ai propri sensori, lo smartwatch della mela morsicata un grande alleato per restare in forma. Merito anche di queste app
Apple Watch, le migliori app per restare in forma FASTWEB S.p.A.

Dopo un inizio titubante causato anche dalle poche applicazioni disponibili sullo store online, l'Apple Watch inizia a farsi strada all'interno del cuore degli utenti, conquistando nuove fette di mercato. Il wearable sviluppato dalla casa di Cupertino è una delle ultime sfide lanciate dall'azienda della "mela morsicata" al settore dell'ICT: costruire un dispositivo che si integri alla perfezione con smartphone e tablet per migliorare la vita dell'utente.

L'Apple Watch non è un semplice smartwatch dal quale poter solamente controllare la posta elettronica, le chiamate in entrata, gli SMS e le notifiche provenienti dall'applicazioni di messaggistica istantanea e dai social network. Come molti altri wearable, l'Apple Watch permette di monitorare la propria salute, tenendo sotto controllo il battito cardiaco e i passi effettuati durante la giornata.

Fin dal lancio del dispositivo, l'azienda di Cupertino ha puntato molto sul fitness e sulle applicazioni dedicate alla propria salute mentale e fisica. Oltre all'applicazione nativa Salute e Fitness che monitora i parametri vitali fondamentali, sono presenti sullo store online altre applicazioni dedicate al mindfulness, al corretto regime alimentare e al totale recupero fisico dallo stress lavorativo. Ecco le migliori applicazioni per la salute e il fitness per l'Apple Watch.

Salute e Attività

Introdotta con l'aggiornamento al sistema operativo mobile iOS 8, Salute è un'applicazione nativa disponibile sia per iPhone sia per l'Apple Watch. Il settore del fitness e della salute è uno degli ultimi in cui l'azienda di Cupertino ha deciso di investire, per offrire ai propri utenti un servizio sempre più ricco. Grazie ai sensori presenti sullo smartwatch, le persone potranno monitorare il proprio battito cardiaco e altre funzioni vitali. Ma Salute non è l'unica applicazione del settore fitness che gli utenti troveranno sul wearable. Infatti, Apple ha sviluppato anche l'applicazione Attività che raccoglie e analizza tutti i dati prodotti dall'utente durante l'allenamento: contapassi, numero di calorie bruciate, distanza percorsa e obiettivi raggiunti. Inoltre, si potrà impostare anche l'inizio di un allenamento e personalizzare i dati da analizzare alla conclusione degli esercizi.

Water Hydratation Reminder e Tracker

 

water hydratation apple watch

 

Probabilmente è una delle attività più sottovalutate della giornata, ma bere almeno due litri d'acqua al giorno è fondamentale per idratare il proprio corpo e non danneggiare la salute dei propri reni. Grazie a Water Hydratation, applicazione sviluppata per l'Appe Watch, è possibile monitorare il consumo di acqua. L'utente potrà impostare l'obiettivo minimo da raggiungere e lo schermo del device lo informerà con la quantità di acqua che ha bevuto durante la giornata. L'applicazione ha un costo inferiore ai due dollari.

Equinox

 

equinox apple watch

 

Equinox è un'applicazione per Apple Watch dedicata al mondo del fitness. L'utente potrà monitorare i progressi dei propri allenamenti e ottenere l'aiuto dello staff dell'applicazione per la scelta degli esercizi. Dallo smartwatch sarà possibile monitorare le statistiche del training e impostare l'orario e il luogo dell'allenamento. Le notifiche push avviseranno l'utente dell'inizio degli esercizi direttamente sul wearable.

3 Minute Mindfulness

 

mindfulness apple watch

 

Dedicata a tutti coloro che hanno poco tempo per riposarsi, 3 Minute Mindfulness è un'app che offre allenamenti e consigli per rilassare la propria mente. Sia prima di una presentazione importante a lavoro si a dopo un esame all'università, l'applicazione è l'ideale per la salute del corpo e della mente. Gli esercizi proposti dall'applicazione vanno dal semplice controllo della respirazione fino a delle pratiche particolari che permettono di scacciare i brutti pensieri. 3 Minuite Mindfulness è disponibile gratuitamente sull'App Store.

Lark - Personal Weight Loss Coach & 24/7 Nutritionist

 

lark apple watch

 

Lark è un'applicazione completa, dedicata sia a chi vuole restare in forma sia a chi vuole perdere peso. Acquistando uno dei pacchetti messi a disposizione dalla software house si disporrà di un personal trainer 24 ore al giorno: ogni utente potrà interagire con il proprio aiutante e decidere quale attività fisica svolgere e cosa mangiare. Infatti, oltre agli esercizi e agli allenamenti personalizzati, ogni persona interessata al proprio benessere fisico potrà richiedere una dieta personalizzata. Lark monitora anche il sonno suggerendo all'utente alcuni consigli su come migliorare la fase REM.

Runtastic Pro

 

runtastic apple watch

 

Runtastic è tra le migliori applicazioni disponibili per i device mobile per registrare i propri allenamenti all'aperto e le uscite in bicicletta. Grazie all'Apple Watch sarà possibile monitorare i dati del proprio training direttamente sul polso, cercando di tenere sotto controllo i battiti del proprio cuore e raggiungendo gli obiettivi prefissati. L'applicazione spronerà l'utente a dare il meglio di sé tramite dei suggerimenti vocali. Runtastic Pro ha un costo inferiore ai cinque dollari.

Seven

 

seven apple watch

 

Sette, quattordici o ventuno sono i minuti necessari per effettuare uno degli allenamenti completi suggeriti da Seven, applicazione per il fitness disponibile per Apple Watch. Tramite lo schermo del device sarà possibile vedere le animazioni degli esercizi da effettuare per avere un copro tonico e sano. Seguendo gli allenamenti dell'app per sette mesi si riuscirà a migliorare la salute del proprio fisico e ad affrontare tutte le sfide della vita quotidiana.

Activity Tracker - Step Counter & Pedometer

Activity Tracker è l'applicazione ideale per chi vuole restare in forma e tenere sotto controllo alcune statistiche interessanti come il contapassi e le calorie bruciate. Rispetto alle altre applicazioni per Apple Watch, Activity Tracker consuma molta meno batteria, grazie alla mancanza del GPS. L'applicazione raccoglie i dati sui passi effettuati, sulla distanza percorsa e sulle calorie bruciate. Inoltre, si integra alla perfezione con l'applicazione Salute sviluppata da Apple, in modo da avere una visione chiara dei propri allenamenti settimanali. Infine, è possibile impostare degli obiettivi sull'applicazione, in modo da ricevere delle frasi motivazionali per raggiungerli. L'applicazione è gratuita, ma è possibile acquistare la versione Pro con funzionalità aggiuntive a poco meno di 3 euro.

Pocket Yoga

Per restare in forma non è necessario solamente fare attività fisica e andare a correre al parco durante la settimana. Anche lo yoga permette di ristabilire il giusto equilibrio psico-fisico. Con Pocket Yoga non è necessario andare in un centro specializzato, sarà possibile rilassarsi direttamente a casa, utilizzando il proprio Apple Watch. L'applicazione dispone di 27 allenamenti differenti che variano per durata e difficoltà: sullo schermo del proprio smartwatch sarà possibile vedere le diverse posture da assumere. Pocket Yoga offre circa 200 differenti posture e un dizionario con tutti i segreti della disciplina. L'applicazione ha un costo di 3,49 euro.

Fitness Point

 

fitness point

 

Fitness Point è l'applicazione dedicata a coloro che vogliono stare in forma seguendo un allenamento personalizzato. L'applicazione è disponibile anche per Apple Watch e può essere utilizzata molto facilmente in palestra. Per ogni esercizio è disponibile una piccola scheda informativa dove vengono spiegati tutti i muscoli allenati. L'utente potrà anche creare degli esercizi personalizzati per allenare una fascia di muscoli, invece che uno solo. Fitness Point è un'app gratuita, ma per avere delle funzionalità aggiuntive è necessario acquistare la versione Pro.

Conta calorie – MyFitnessPal

MyFitnessPal è probabilmente una delle applicazioni più famose per restare in forma. L'app permette di monitorare quante calorie si assumono durante la giornata in un modo abbastanza semplice: basterà scegliere il cibo che si sta mangiando dal database di MyFitnessPal che contiene oltre 5.000.000 di prodotti. L'applicazione si integra anche con le altre app che monitorano gli allenamenti, in modo da calibrare al meglio la propria dieta. MyFitnessPal è un'applicazione gratuita, ma per chi vuole è disponibile una versione premium, che costa 9,99 dollari alla settimana.

 

aggiornato il 23 giugno 2017

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail