Apple Watch

Apple Watch, i migliori giochi

Nonostante le difficoltà tecniche e tecnologiche, lo smartwatch Apple può trasformarsi anche in una console portatile. Ecco i migliori titoli
Apple Watch, i migliori giochi FASTWEB S.p.A.

Fin dall'annuncio datato settembre del 2014, l'Apple Watch ha catalizzato l'attenzione degli appassionati: nei primi giorni sono stati venduti oltre un milione di dispostivi, con una media di 200.000 pezzi al giorno. Molte software house hanno profuso i loro sforzi per creare giochi divertenti e integrati con l'iPhone (molte applicazioni funzionano correttamente solo con l'utilizzo contemporaneo dei due dispostivi), nonostante le difficoltà oggettive legate al la grandezza del device. Infatti, l'Apple Watch dispone di uno schermo di 42 millimetri con una risoluzione pari a 312 x 390 pixel, non proprio l'ideale per giocare e muovere liberamente le proprie mani.

Al momento sono pochi i giochi pensati appositamente per il dispositivo wearable made in Cupertino, spesso delle semplici riproposizioni della versione per iPhone o iPad. I giochi di maggior successo sono puzzle game o trivia che sfruttano al massimo l'usabilità del device: Elevate mette alla prova le capacità cognitive dell'utente, mentre in Spy Watch si tengono contatti con una spia internazionale.

Elevate

 

Elevate

 

Elevate attraverso semplici quesiti giornalieri aiuta a tenere in attività le funzioni cognitive del cervello: rompicapo matematici, sinonimi da ricercare, spelling delle parole. Rispetto alla versione per smartphone, offre molte meno funzionalità all'utente, ma può essere un ottimo passatempo durante i momenti vuoti del tran tran quotidiano. Ogni test ha tre domande, ogni risposta esatta fa accumulare dei punti che servono a scalare la classifica di Elevate.

Spy Watch

 

Spy Watch

 

In Spy Watch si è a capo di un'agenzia di spionaggio e si devono  controllare i propri agenti in giro per il mondo: misteri, segreti e doppi giochi per scoprire l'assassino di vostro padre. Il sistema di notifiche dell'applicazione aggiorna l'utente ogni venti minuti sugli spostamenti e sui report delle proprie spie. Nelle prime fasi il gioco può apparire lento, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo.

Runeblade

 

Runeblade

 

Sviluppato da Rovio, la software house che ha dato vita alla fortunata saga di Angry Birds, Runeblade è il primo gioco concepito esclusivamente per l'Apple Watch, liberando il wearable dalle catene che lo tengono legato all'iPhone. Runeblade è un RPG (role playing game) sullo stile di Dungeons & Dragons: battaglie corpo a corpo, incantesimi magici per sfidare i nemici e arrivare all'obiettivo finale. Ogni missione portata a termine fa guadagnare dei crediti utilizzabili per migliorare le armi e le magie.

Rules!

 

Rules

 

Rules! è un puzzle-game basato sulle regole: ogni rompicapo dovrà essere portato a termine rispettando delle imposizioni decise dall'applicazione. A causa delle limitata grandezza del display dell'Apple Watch le sfide proposte sono poche e ripetitive: ordinare i numeri in maniera crescente o decrescente o riconoscere tessere dello stesso tipo.

Letterzap

 

Letterzap

 

Tre o sei lettere e quindici secondi per indovinare la parola esatta: queste le caratteristiche principali di Letterzap, applicazione semplice e intuitiva disponibile sia per Apple Watch sia per iPhone. Ogni "partita" consiste nel trovare il maggior numero di parole esatte consecutivamente, accumulando punti ed esperienza (è disponibile anche in lingua italiana).

Tamagotchi

 

Tamagotchi

 

Il Tamagotchi è stato un oggetto di culto per tutti gli adolescenti nati tra gli anni '80 e '90. La Bandai Namco ha rispolverato uno dei suoi maggior successi, lanciando un'applicazione per l'Apple Watch che ricalca in dimensioni il Tamagotchi originale. L'obiettivo del gioco è prendersi cura del proprio animale domestico (un criceto) dandogli da mangiare, curandolo e stando attenti a non farlo morire.

Trivia Crack

 

Trivia Crack

 

Tra i giochi più scaricati al mondo, Trivia Crack si presenta anche nella versione per Apple Watch. Come in tutti i giochi Trivia si dovranno affrontare delle domande a tema: solamente conquistando tutti i trofei delle varie categorie (Geografia, Storia, Arte, Scienza, Spettacolo e Sport) si potrà arrivare a rispondere alla domanda finale e vincere. Il gioco si sviluppa tutto sul piccolo schermo dell'Apple Watch, dalla scelta delle categorie alle risposte da dare. Le domande all'interno del database sono oltre 90.000 e si aggiornano continuamente grazie ai suggerimenti degli utenti.

Letterpad

 

Letterpad

 

Oltre duecento livelli da provare e un'esperienza di gioco semplice e intuitiva: Letterpad è un'applicazione perfetta per le ridotte dimensioni dell'Apple Watch. Ogni livello è composto da un tema generale (colori, cibo, vestiti) e da nove lettere da associare per formare delle parole. La sfida è contro il tempo che inesorabilmente mette a dura prova i nervi dell'utente.

Watch Quest! Heroes of Time

 

Watch Quest

 

Watch Quest! Heroes of Time permette di vivere un'avventura in un mondo fatato, alle prese con un mostro da sconfiggere e con le missioni da portare a termine. Il gioco prevede l'utilizzo sia dell'iPhone sia dell'Apple Watch: mentre dal wearable si potranno portare a termine le sfide e le missioni, dallo smartphone si potrà tenere sotto controllo la propria fortezza, ampliando e acquistando nuove armi e difese. Le varie sfide del gioco possono impegnare l'utente anche per tutta la giornata, per questo motivo tenere sempre al proprio polso lo smartwatch può essere di "vitale importanza".

Peak

 

Peak

 

Un brain trainer specializzato nel testare la memoria dell'utente e le sue capacità visive. Con milioni di download, Peak si è imposto nel competitivo mercato delle applicazioni che aiutano a tener allenato il cervello: brevi test quotidiani di quarantacinque secondi che sfidano le capacità intellettive. Alla fine della sfida, le risposte esatte vanno a comporre una classifica consultabile dal menu dell'applicazione.

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail