apple watch

I problemi più comuni di Apple Watch

L'Apple Watch può avere dei problemi nel funzionamento quotidiano: ecco come risolverli
I problemi più comuni di Apple Watch FASTWEB S.p.A.

Uno dei motivi del successo dell'Apple Watch è sicuramente la facilità d'utilizzo: grazie allo schermo touch e al sistema operativo è possibile interagire con le applicazioni in pochissimi secondi. Ma come ogni sistema operativo anche watchOS può riservare alcuni problemi ed inconvenienti. Può succedere che lo smartwatch di Cupertino si blocchi o non risponda ai comandi, problemi comuni che si possono risolvere in pochissimo tempo, basta conoscere come fare.

Può capitare delle volte che non si riesca ad abbinare l'Apple Watch con l'iPhone, oppure che lo schermo dello smartwatch non sia attivo. Malfunzionamenti che possono dare molto fastidio, ma che con un po' di attenzione e di calma si risolvono: ecco come.

Mancato abbinamento tra Apple Watch e iPhone

appe watch iphone

La mancata connessione tra i due device è uno dei problemi più comuni riscontrati dagli utenti della mela morsicata. Ma cosa fare quando non scatta l'abbinamento? Innanzitutto occorre provare a disattivare il Bluetooth sull'iPhone. Se il problema persiste, attivare e disattivare la modalità aereo sul telefono oppure riavviare l'Apple Watch. Per farlo è necessario premere a lungo il pulsante laterale e, una volta visualizzata l'opzione di scorrimento dello schermo, spegnare l'orologio.

Lo schermo di Apple Watch non è attivo

Tutti i modelli di Apple Watch antecedenti alla serie 5 non sono dotati dell'Always On Display e lo schermo può essere disattivato o attivato in tre diverse modalità:

  • alzando il polso lo schermo si attiva, abbassando il polso si oscura nuovamente;
  • toccando semplicemente con un dito lo schermo o premendo la Digital Crown;
  • ruotando la Digital Crown verso l'alto, questo per i device della serie 2 e successivi.

Quest'ultima opzione può essere abilitata aprendo le impostazioni dello smartwatch direttamente sull'iPhone selezionando "Apple Watch", "Generali" e "Attiva schermo", dopo ruotare la corona verso l'alto.

apple watch modalita spettacolo

Dopo aver effettuato questa operazione, se l'Apple Watch non si riattiva alzando il polso è opportuno assicurarsi di aver attivato correttamente l'opzione. Se toccando il display non succede nulla potrebbe essere necessario ruotare di nuovo la Digital Crown, o metterlo in carica. Il problema potrebbe sorgere in quanto attiva la modalità "Spettacolo", un'impostazione che è in grado di silenziare l'orologio oscurando lo schermo fino a che non viene toccato o premuto il pulsante. La modalità "Spettacolo" può essere disattivata accedendo al Centro di Controllo.

La batteria dura poco

apple watch

L'Apple Watch garantisce un giorno intero di carica della batteria. Se i consumi di energia calano potrebbe essere attiva qualche particolare impostazione. Il consumo della batteria può essere monitorato direttamente dal Centro di Controllo o dalla modalità "Notte". Qui è possibile visualizzare la percentuale della batteria rimasta e avviare l'opzione "Basso consumo" che riporta solo l'ora su Apple Watch, in modo da risparmiare batteria. È bene ricordare che, in questa modalità Apple Watch e iPhone non possono comunicare ed interagire fra loro.

Mancato aggiornamento di Apple Watch

Anche l'Apple Watch deve essere sempre aggiornato all'ultima versione del sistema operativo. Per controllare eventuali update basta aprire l'Apple Watch su iPhone, toccare "Apple Watch", "Generali" e "Aggiornamento software". Nel caso sia disponibile un aggiornamento bisogna collegare l'iPhone al Wi-Fi e l'Apple Watch al caricabatterie.

Se l'aggiornamento non parte tenete premuto il tasto laterale e spegnete lo smartwatch, dopo averlo riattivato, se l'aggiornamento non parte ripetete l'operazione cancellando il file di aggiornamento non andato a buon fine e riprovate a scaricare di nuovo il software. Ancora problemi? Riavviate l'iPhone.

Notifiche bloccate

apple watch smartwatch

Cosa fare se l'Apple Watch non mostra le notifiche? Potrebbe essere stato inserito un codice di accesso che deve essere rimosso, oppure potrebbe essere necessario abilitare la funzione "Rilevamento polso", o ripristinare le impostazioni di fabbrica accedendo alle "Impostazioni", poi "Generale", "Ripristina" e, infine, "Cancella tutto il contenuto e le impostazioni".

Siri non risponde

Se "Hey Siri" non funziona su Apple Watch provate a riavviare il dispositivo e aggiornate il sistema operativo dello smartwatch. Se questa operazione non funziona provate a ripristinare le impostazioni di fabbrica.

Apple Watch: logo Apple bloccato

Se il display dell'Apple Watch rimane bloccato sul logo Apple il problema potrebbe essere relativo all'hardware. In questo caso è necessario rivolgersi a un centro assistenza. Nel caso il problema sia invece di natura software è possibile riavviare forzatamente l'orologio premendo in contemporanea la corona digitale e il pulsante per 10 secondi. Quando appare il logo Apple lasciate entrambi i pulsanti. Nel caso questa operazione non dia i frutti sperati, procedete con il ripristino.

applewatch iphone

Apple Watch non è in grado di sbloccare il Mac

Apple Watch permette di sbloccare il Mac senza inserire nessuna password, Se questo strumento non funziona controllate la connessione Bluetooth direttamente sul laptop disattivandola e attivandola nuovamente. Oppure chiedete a Siri di attivare e poi disattivare la modalità aereo. Se ciò non ha successo non vi resta che spegnere e riaccendere il Mac, l'iPhone e Apple Watch. Il problema potrebbe essere legato anche al Wi-Fi, provate a disattivarlo per poi riattivarlo nuovamente.

Non funziona il touch screen dell'Apple Watch

Il touch screen di Apple Watch potrebbe non rispondere ai comandi. Se il problema è di natura hardware bisogna ricorrere ad un centro assistenza. In caso il problema derivi dal software si può procedere con un soft reset agendo sul pulsante laterale per attivare lo spegnimento. In alternativa potrebbe essere opportuno ripristinare il backup dei dati: su iPhone aprire l'app Watch, dall'elenco scegliere Apple Watch e toccare sull'opzione "Associa Apple Watch", qui è possibile scegliere l'opzione "Ripristina da backup". Se riscontrate ancora dei problemi non vi resta che ripristinare le impostazioni di fabbrica come descritto in precedenza.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail