Apple Watch

Apple Watch, caratteristiche

Rettangolare con gli angoli smussati e il touch screen, è disponibile in due diverse dimensioni, vari colori e in tre edizioni: Apple Watch Sport, Apple Watch e Apple Watch Edition. I prezzi? Dai 349 agli oltre 10mila per la versione in oro...
Apple Watch, caratteristiche FASTWEB S.p.A.

Un ''nuovo capitolo della storia di Apple''. Con queste parole l'amministratore delegato del colosso di Cupertino Tim Cook ha presentato il 9 settembre, Apple Watch, lo smartwatch sincronizzato con il tempo universale standard. Il Ceo non ha perso occasione di ribadire il suo entusiasmo all'evento di presentazione ufficiale Spring Forward del 9 marzo: "''E' da quando avevo cinque anni che sogno un orologio con cui poter telefonare''. 

Le caratteristiche

Rettangolare con gli angoli smussati e il touch screen, l'Apple Watch, disponibile in due misure, da 38 e 42 millimetri, arriverà sul mercato in tre collezioni, con un'ampia varietà di combinazioni sui cinturini: Apple Watch Sport, Apple Watch e Apple Watch Edition.

Apple Watch Sport ha una cassa in leggerissimo alluminio anodizzato color argento o grigio siderale, un display Retina protetto da un vetro Ion-X rinforzato e un cinturino Sport in fluoroelastomero ad alte prestazioni disponibile in cinque colori. Apple Watch ha una cassa in lucido acciaio inossidabile naturale o nero siderale e un display Retina protetto da vetro in cristallo di zaffiro.

Apple Watch offre inoltre una scelta fra tre cinturini in pelle, un bracciale a maglie in acciaio inossidabile e un loop in maglia milanese, oppure un cinturino Sport bianco o nero.

Apple Watch Edition ha una cassa appositamente realizzata in leghe d'oro rosa o giallo 18 carati, due volte più dure dell'oro tradizionale, un display Retina protetto da vetro in cristallo di zaffiro lucido e una scelta fra cinturini e bracciali dal design esclusivo, con fermagli o fibbie in oro 18 carati. La batteria ha autonomia fino a 18 ore e una soluzione di ricarica che combina la tecnologia MagSafe di Apple e la ricarica a induzione, con un connettore che si aggancia facilmente e rapidamente.

Come funziona

L'Apple Watch si accende quando si muove il polso e vibra quando qualcuno chiama o si fanno fotografie. Non è necessario toccare nulla per rispondere o accedere ai dati, basta fare un movimento. Il nuovo display è infatti in grado di accendersi automaticamente tutte le volte in cui si alzerà il polso. Inoltre, per ignorare una chiamata, basterà coprire il display con una mano. Potrà inviare messaggi e email, e con un click alla corona digitale - utile anche per scorrere, zoomare e navigare senza coprire il quadrante con il dito - si accederà ai comandi vocali di Siri. Mentre con una doppia pressione sul tasto laterale si potrà pagare con Apple Pay. Tra le funzioni il controllo del battito cardiaco con il cardiofrequenzimetro, e il misuratore di calorie bruciate durante l'attività fisica. 

I prezzi

Si parte da 349 dollari per la versione Sport, 549 per quella standard e arriva a superare i 10mila dollari per l'Edition. Apple, che secondo alcuni analisti con il suo Watch aspira allo status dei Rolex, ha pensato a chi vede l'orologio come status symbol. Apple Watch è disponibile da venerdì 24 aprile in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti. Ancora non si conosce prezzo e data d'uscita in Italia. I clienti che acquistano Apple Watch in Store o online da Apple possono usufruire del Setup personale, per personalizzarlo e abbinarlo al proprio iPhone. A partire dal 10 aprile, negli Apple Store in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti, è possibile vedere in anteprima e fissare un appuntamento per provare direttamente l'Apple Watch in Store; è inoltre disponibile per il preordine sull'Apple Online Store. 

Gli U2 all'anteprima del 9 settembre

Sul palco del Flint Center di Cupertino dove sono stati mostrati in anteprima il 9 settembre anche i nuovi iPhone sono comparsi anche gli U2 per presentare il loro nuovo album, Songs of Innocence. Apple lo ha reso disponibile gratis agli utilizzatori di iTunes in 119 Paesi. Il regalo non è però piaciuto a tutti: molti lo hanno considerato un'indebita intromissione. Così Apple ha dovuto creare una procedura per eliminarli con tanto di istruzioni sull'account di iCloud tramite il pulsante Rimuovi l'album.

Apple Watch arriva in Italia il 26 giugno

Lo smartwatch di Cupertino arriva nel nostro e in altri sei Paesi (Messico, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svizzera e Taiwan) il 26 giugno. Il dispositivo sarà disponibile tra due settimane sull'Apple Online Store, entro due settimane. E sempre fra due settimane inizieremo a vendere alcuni modelli nei nostri Apple Store". Apple Watch è attualmente disponibile in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.

10 settembre 2014 (aggiornato il 4 giugno 2015)

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail