Apple, Tim Cook difende la privacy dei dati sugli smartphone 

Apple, Tim Cook difende la privacy dei dati sugli smartphone 

Il Ceo di Cupertino ha detto no alla richiesta della Casa Bianca di installare sui dispositivi dei meccanismi che consentano alle forze dell'ordine di bypassare le funzioni di cifratura dei cellulari
Apple, Tim Cook difende la privacy dei dati sugli smartphone  FASTWEB S.p.A.

Posizione netta di Apple in favore della privacy e della segretezza dei dati degli utenti sugli smartphone. Un tema diventato sensibile soprattutto dopo il Datagate e le rivelazioni di Edward Snowden.

In un incontro con la Casa Bianca e le altre aziende statunitensi leader nel settore della tecnologia, il Ceo Tim Cook si è espresso in maniera contraria alle backdoor, ovvero quei sistemi che riescono a superare le protezioni dei cellulari e a leggere i dati di chi li possiede. Cook, secondo il sito americano The Intercept, avrebbe così chiesto al governo di dire un no esplicito a questa pratica.

Secondo il Ceo di Apple, infatti, la presenza nei dispositivi di meccanismi che bypassano le protezioni potrebbe essere sfruttata anche da malintenzionati. Una presa di posizione che si scontra nettamente con quella del capo dell'Fbi, James Comey, che da tempo chiede alle aziende tecnologiche di integrare una sorta di porta di servizio nei sistemi di cifratura che altrimenti sarebbero invalicabili.

Cupertino già dal precedente sistema operativo iOS 8, lanciato a settembre 2014, ha scelto un sistema di crittografia per le comunicazioni che non è penetrabile nemmeno dalla stessa Apple. Nonostante il rifiuto di Cook, il governo starebbe studiando un disegno di legge che obbligherebbe i produttori di smartphone a integrare meccanismi che consentano alle forze dell'ordine di bypassare le funzioni di cifratura dei cellulari.

14 gennaio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail