Apple ricorda di non tenere gli iPhone vicino ai pacemaker

Apple ricorda di tenere gli iPhone lontano dai pacemaker

La società aggiorna la sua guida di supporto, sottolineando che non è sicuro tenere gli iPhone e i nuovi caricatori MagSafe troppo vicini ai pacemaker
Apple ricorda di tenere gli iPhone lontano dai pacemaker FASTWEB S.p.A.

Questa settimana Apple ha pubblicato alcuni chiarimenti sui suoi documenti di supporto per affrontare le preoccupazioni dei consumatori. A causa della presenza del sistema magnetico MagSafe nei nuovi iPhone, infatti, questi non sono particolarmente sicuri da tenere in prossimità di un defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD) o di un pacemaker.

L'avviso aggiornato da Apple ripete le dichiarazioni precedenti secondo cui, tenere qualsiasi iPhone entro dieci centimetri da un ICD o un pacemaker, non è sicuro. L'avviso afferma anche che l'iPhone 12 non è nello specifico più pericoloso di altri modelli solo perché utilizza un sistema di ricarica magnetico.

Diverse settimane fa, l'Heart Rhythm Journal ha pubblicato i risultati di un test in cui ha ripetutamente scoperto che la prossimità di un iPhone 12 con MagSafe all'ICD di un paziente interferiva con il funzionamento del dispositivo salvavita. Dopo quel rapporto, gli appassionati di tecnologia hanno visitato forum, Twitter e Reddit per diffondere la falsa notizia secondo cui un iPhone 12 sia particolarmente pericoloso per le persone con pacemaker a causa dell'introduzione del sistema MagSafe. Tuttavia, il Journal non ha menzionato il fatto che gli smartphone moderni contenevano già magneti e che hanno sempre emesso segnali che richiedono agli utenti con ICD o pacemaker di tenere i telefoni a diversi centimetri di distanza dai dispositivi medici, anche prima dell'introduzione di MagSafe sulla linea iPhone nel 2020.

In altre parole, non è sicuro tenere l'iPhone 12 vicino a questi dispositivi medici, ma non era sicuro farlo nemmeno con iPhone 11, iPhone X o qualsiasi altro smartphone. Nel suo aggiornamento del documento di supporto, Apple afferma che la funzione MagSafe dell'iPhone 12 non modifica il suo avviso.

Questo è quanti riportato testualmente dalla società:

iPhone contiene magneti, componenti e sistemi radio che emettono campi elettromagnetici. Anche tutti gli accessori MagSafe (ciascuno venduto separatamente), contengono magneti, e il caricatore MagSafe e il caricatore MagSafe Duo contengono sistemi radio. Questi magneti e campi elettromagnetici potrebbero interferire con i dispositivi medici. Sebbene tutti i modelli di iPhone 12 contengano più magneti rispetto ai precedenti modelli di iPhone, non si prevede che rappresentino un rischio maggiore di interferenze magnetiche sui dispositivi medici rispetto ai precedenti modelli di iPhone.

I dispositivi medici come pacemaker e defibrillatori impiantati potrebbero contenere sensori in grado di interferire con magneti e sistemi radio quando sono a stretto contatto. Per evitare potenziali interazioni con questi dispositivi, si consiglia di tenere il vostro iPhone e gli accessori MagSafe a una distanza di sicurezza dal dispositivo (a più di 15 cm di distanza o più di 30 cm se si carica in modalità wireless). Consultare il proprio medico e il produttore del dispositivo per linee guida specifiche.

Per chi non la conoscesse, MagSafe è una funzionalità dei nuovi iPhone che, tra le altre cose, consente ai dispositivi di attaccarsi magneticamente a un piccolo pad di ricarica wireless. Questo allineamento magnetico consente velocità di ricarica più ottimali rispetto ai precedenti modelli di iPhone.

MagSafe era precedentemente offerto anche su Mac, anche se in una forma leggermente diversa. Recenti rapporti suggeriscono che potrebbe presto tornare sui Mac.

Fonte: arstechnica.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail