login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple presenta il nuovo watchOS 8: caratteristiche e funzionalità

La nuova versione del sistema operativo per Apple Watch è arrivata: caratteristiche e funzionalità di watchOS 8

watchos 8

Tutte le ultime novità software di Apple sono state svelate la sera del 7 giugno durante l’evento WWDC 2021. Tra queste spicca l’ultima versione del sistema operativo degli Apple Watch, con tante interessanti funzionalità aggiuntive. Il rilascio di watchOS 8 è previsto per l’autunno 2021, ma l’evento ha permesso di scoprire cosa la società di Cupertino abbia in serbo per gli utenti del suo smartwatch. L’obiettivo è offrire un’esperienza completamente rinnovata: dalle funzioni di monitoraggio della salute avanzate e per la mindfulness all’aggiornamento dei messaggi e delle app per poter aprire l’auto o la porta di casa. Ecco tutte le novità in arrivo il prossimo autunno con watchOS 8.

WatchOS 8: nuovo design per le app Foto e Casa

watchos 8La nuova versione di watchOS 8 introduce nuovi modi per visualizzare e interagire con le proprie foto preferite direttamente dall’Apple Watch indossato al polso. Il nuovo quadrante Portraits permette di dare vita ai ritratti scattati con iPhone e riconosce i volti in modo intelligente per mettere in risalto il soggetto.

L’app Foto è stata riprogettata così da offrire funzioni aggiuntive per esplorare le raccolte, mettere scatti in primo piano e permettere di condividerli tramite Messaggi e Mail con il menu Condividi.

Anche l’appCasa è stata ridisegnata con una interfaccia semplificata e permette, attraverso videocamere compatibili con HomeKit, di vedere chi suona alla porta direttamente dal proprio polso. Con un solo tocco, poi, si potrà trasmettere un messaggio in casa o alle stanze attraverso HomePod e altri dispositivi compatibili.

Inoltre, aumentano le app compatibili con il display Always-on, tra cui troviamo Mappe, Mindfulness, In riproduzione, Telefono, Podcast, Cronometro, Timer, Memo Vocali e altre ancora, grazie a una nuova API Always-On per app terze parti pensata per gli sviluppatori da Apple. Tra le nuove funzionalità ci sarà anche la possibilità di impostare timer multipli direttamente sul proprio Apple Watch, assegnado a ognuno di essi una specifica etichetta attraverso l'assistente vocale Siri.

WatchOS 8: salute, allenamenti e mindfulness

watchos 8Come per ogni smartwatch, l’obiettivo di Apple Watch è aiutare gli utenti a monitorare la propria salute, sia fisica che mentale. Il nuovo watchOS 8 offre informazioni sia sul benessere generale attraverso il monitoraggio della frequenza cardiaca che di quella respiratoria. Si ottengono così monitoraggi sul sonno ed è possibile misurare il livello di ossigeno nel sangue, visualizzando i risultati nell’app Salute del proprio iPhone.

Inoltre, verranno introdotti due nuovi tipi di allenamento da monitorare: il Tai Chi e il pilates attraverso degli algoritmi creati ad hoc per avere metriche accurate.

L’app Respirazione nella nuova versione del sistema operativo di Apple Watch diventa l’app Mindfulness, per offrire un’esperienza migliorata e aiutare l’utente nella meditazione. Migliorate anche le funzioni dell’app Concentrazione, un set di strumenti che sarà disponibile con iOS 15 per aiutare a focalizzare la propria attenzione e ridurre le distrazioni.

WatchOS 8: novità per messaggi e contatti

watchos 8Con il prossimo watchOS arrivano nuove funzioni anche per l’app Messaggi e quella Contatti. Per Messaggi, ci sarà una semplificazione per la scrittura del messaggio che potrà essere a mano o tramite dettatura. Il testo dettato, poi, potrà essere modificato o si potranno aggiungere parole, frasi, emoji o GIF. Inoltre, sarà più facile trovare i propri contatti, aggiungerli e modificarli direttamente dall’Apple Watch.

WatchOS 8: app Wallet e chiavi digitali

watchos 8Lo smartwatch di Apple diventa un portafoglio grazie alle funzionalità di Apple Pay, con Wallet che permette di pagare in modo sicuro e contactless nei negozi o sui mezzi di trasporto. Inoltre, arriva un miglioramento delle chiavi digitali già introdotte con la tecnologia Ultra Wideband per gli Apple Watch Series 6. Il dispositivo wearable potrà essere usato come chiave digitale per aprire la propria auto a distanza, oppure per sostituire le chiavi di casa, dell’ufficio o anche dell’hotel, aprendo la porta con un semplice tocco sul display.

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.