Apple Watch

Apple Pay, come fare pagamenti con Apple Watch

Utilizzando Apple Pay e la tecnologia NFC, ogni utente può effettuare i pagamenti digitali direttamente dall'Apple Watch. Ecco come fare
Apple Pay, come fare pagamenti con Apple Watch FASTWEB S.p.A.

Nonostante il livello non sia ancora pari a quello delle altre nazioni europee, nell'ultimo anno in Italia i pagamenti digitali hanno conosciuto un aumento considerevole, favoriti dallo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet, che semplificano le modalità di utilizzo di carte di credito e portafogli virtuali. Secondo i dati rilasciati dall'Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano nel 2015 i pagamenti digitali sono cresciuti del 5,6% raggiungendo quota 164 miliardi: a far da traino i "New Digital Payment" (eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Comerce a distanza e in prossimità, Mobile POS e Contactless Payment) che hanno avuto un aumento del 22%. Nel report denominato "Mobile Payment & Commerce: Engage your Customers" i ricercatori dell'Università di Milano hanno evidenziato che in futuro sarà sempre più importante poter acquistare all'interno dei negozi attraverso un metodo di pagamento digitale contactless, che al momento vale solamente il 3% del settore.

 

 

Negli ultimi due anni molte aziende dell'ICT hanno lanciato il proprio servizio di contactless payment: Google ha sviluppato Android Pay, mentre Apple ha presentato Apple Pay che permette a ogni utente di creare un portafoglio virtuale dove registrare la propria carta di credito e pagare direttamente dallo smartphone o dallo smartwatch. Infatti, Apple Pay può essere usato anche dall'Apple Watch, il wearable uscito dai laboratori della società di Cupertino. Sfruttando la tecnologia NFC ogni utente potrà pagare il proprio caffè direttamente dallo smartwatch: avvicinando l'Apple Watch al lettore di schede del negozio basteranno pochi secondi per acquistare la colazione. Ecco come effettuare i pagamenti con Apple Watch.

Dispositivi abilitati

 

 

Per poter acquistare qualsiasi oggetto pagando direttamente dall'Apple Watch è necessario possedere un iPhone 6 che supporti la tecnologia NFC, il sistema operativo mobile iOS aggiornato all'ottava versione e, infine, l'esercente deve avere installato un POS (Point fo Sale) compatibile con i metodi di pagamento contactless.

Acquistare utilizzando l'Apple Watch

 

 

Dopo aver completato la configurazione iniziale dello smartwatch, l'utente potrà utilizzare il wearable per effettuare dei pagamenti digitali, sfruttando la tecnologia NFC e lo smartphone associato con l'Apple Watch. Il primo passo da compiere per configurare Apple Pay, il sistema di pagamento virtuale sviluppato dall'azienda di Cupertino, sull'Apple Watch è lanciare dal proprio smartphone l'applicazione dedicata allo smartwatch e toccare su Passbook e Apple Pay e poi su Aggiungi Carta di Credito. L'utente potrà scegliere se utilizzare la stessa carta di debito usata per effettuare gli acquisti su iTunes o decidere di registrarne una nuova. Dopo aver aggiunto il numero della carta, il codice di sicurezza, la data di scadenza e il nome del proprietario, l'utente dovrà aspettare la notifica da parte dell'istituto di credito che autorizzi la registrazione della carta al servizio di Apple Pay. Il processo di autorizzazione varia a seconda della banca, alcune utilizzano un SMS di conferma, altre, invece, preferiscono chiamare direttamente il cliente.

Per poter registrare altre carte di credito sarà necessario ripetere la stessa operazione, mentre per aggiornare i dati di quelle già in uso si potrà utilizzare l'applicazione presente nello smartphone.

 

Apple Pay

 

Come utilizzare Apple Pay dallo smartwatch

Utilizzare il servizio Apple Pay dall'Apple Watch è molto semplice: dopo aver premuto per due volte il pulsante a lato e scelto la carta con cui pagare, sarà necessario rivolgere lo smartwatch verso il dispositivo elettronico di pagamento. La conferma dell'acquisto apparirà direttamente sullo schermo del wearable che, inoltre, avviserà l'utente con una piccola vibrazione.

Bloccare la carta di credito

Nel caso in cui l'utente smarrisca l'Apple Watch sarà necessario togliere l'autorizzazione ai pagamenti attraverso Apple Pay. Entrando all'interno del proprio account iCloud o nell'applicazione presente sull'iPhone, l'utente dovrà semplicemente bloccare la possibilità di effettuare gli acquisti dallo smartwatch e monitorare i movimenti della propria carta di credito.

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail