Ecco la Magic Keyboard di Apple

Apple, la sua Magic Keyboard potrebbe avere tasti e-ink

Apple potrebbe essere al lavoro su una tastiera e-ink da installare sui prossimi MacBook
Apple, la sua Magic Keyboard potrebbe avere tasti e-ink FASTWEB S.p.A.

Apple ha comunicato di essere al lavoro su una tastiera munita di display e-ink. Questa notizia è stata riportata da Reddit, sostenendo che questo dispositivo sarà presentato a un evento tecnologico in Cina.

Di solito, questo tipo di voci, sono abbastanza semplici da smontare, ma in questo caso specifico l'informatore ha fornito un video di supporto alla sua scoperta, avvenuta durante l'evento sponsorizzato dalla Foxconn alla Tsinghua University.

La tastiera e-ink è stata sviluppata e realizzata da una startup australiana chiamata Sonder, già conosciuta per essere a lavoro su questo tipo di tecnologia, come dimostra un teasing video apparso su YouTube. Al momento Apple ha preso le distanze da queste informazioni. Probabilmente, pensiamo, perché il processo di realizzazione non è ancora stato completato.

La stampa straniera lascia trapelare che questo tipo di tecnologia potrebbe servire allo sviluppo del progetto Magic Keyboard, di cui sapremo di più solo nel 2018, oppure che Apple potrebbe decidere di aggiungere i display e-ink ai tasti dei MacBook (come suggerirebbe il video della Sonder), in modo che gli utenti possano personalizzare al massimo le funzioni e il layout a seconda delle app o dei software in uso.

Un altro utente Reddit, Foxconninsider, ha immortalato e pubblicato sul forum il prototipo della tastiera e-ink della Sonder. Pare che il progetto possa essere riversato sulle future tastiere Apple con alcune modifiche sostanziali dal lato tecnico. Si parla di un dispositivo definito "dinamico" alle necessità degli utenti, con un sistema meccanico di pressione formato da magneti, in sostituzione degli ingranaggi a farfalla dei MacBook di questa generazione.

Lo stesso utente ha rivelato che Apple sarebbe al lavoro su una seconda opzione di tastiera, formata da un pannello OLED, quindi touch. Questa voce potrebbe essere supportata dalla notizia che Apple lancerà a breve un MacBook Pro con un display touch secondario, che potrà essere implementato in diversi modi, sia come secondo monitor, che come tastiera.

Come abbiamo già detto all'inizio, però, si tratta di indiscrezioni apparse su Reddit, quindi al momento è impossibile avere informazioni per comprovare queste notizie. Non è abitudine di Apple, infatti, lasciarsi sfuggire notizie su un progetto non ancora realizzato, quindi non resta che attendere dettagli direttamente dalla casa di Cupertino.

14 settembre 2016

Fonte: techtimes.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail