CarPlay

Apple CarPlay, per collegare l'iPhone alla vettura

Il dipositivo richiede iOS 7, utilizza Siri per comunicare con il guidatore ed è compatibile solo con gli iPhone 5, 5S e 5c
Apple CarPlay, per collegare l'iPhone alla vettura FASTWEB S.p.A.

Apple entra nel mercato dell’automotive con il suo CarPlay, il sistema che collega l’iPhone al display della vettura. Cupertino ha già confermato che Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo saranno i primi a adottarlo direttamente al Salone di Ginevra (6-16 marzo) mentre, per le altre case automobilistiche, si dovrà aspettare un po’.

CarPlay, che può essere attivato premendo un pulsante sul volante, richiede iOS 7, utilizza Siri per comunicare con il guidatore ed è compatibile solo con gli iPhone 5, 5S e 5c.

Tra Apple e Android si è ormai instaurata una lotta per il controllo del settore auto. Con 80 milioni di vetture vendute ogni anno, l’automotive rappresenta un nuovo mercato nel quale ognuno vuole accaparrarsi il pezzo di torta più grosso.
A gennaio, Google ha annunciato l’Open Automotive Alliance (intesa con un gruppo di produttori per introdurre il sistema Android nelle auto) ma sembra già essere in ritardo rispetto alla concorrenza.

Apple è entrata nell’automotive già tempo fa rendendo compatibili iPhone e iPod al sistema Hi-Fi mentre lo scorso giugno ha annunciato ”iOS in the Car”: nuova iniziativa dedicata al mondo delle auto. CarPlay nasce quindi dalla vision di questo nuovo progetto orientato a utilizzare lo smartphone come hub della macchina.

3 marzo 2014

Fonte: blogs.wsj.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail