Fastweb

Apple Airpods, recensioni delle cuffie wireless per iPhone

MacBook Pro Web & Digital #laptop #apple Apple MacBook Pro, 16 pollici, grafica più nitida e escape key Arriva il nuovo laptop di Apple, caratteristiche, uscita e prezzo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Apple Airpods, recensioni delle cuffie wireless per iPhone FASTWEB S.p.A.
Apple Airpods
Smartphone & Gadget
Arrivate con qualche mese di ritardo, le cuffie senza fili della mela morsicata convincono per qualità audio e durata batteria. Ma?

Alla fine ce l'hanno fatta. Dopo mesi di rinvii e indiscrezioni non proprio positive, Apple è riuscita a lanciare sul mercato le Apple AirPods pochi giorni prima del Natale 2016. Un piccolo-grande successo per l'azienda di Cupertino, costretta a rimandare la commercializzazione delle sue cuffie wireless per iPhone a causa di non meglio precisati inconvenienti tecnici. Certo, i tempi di attesa per riceverle a casa sono un po' dilatati e riuscire a trovarle in un Apple Store non è semplicissimo, ma la casa della mela morsicata può ritenersi ugualmente soddisfatta.

 

 

Soddisfazione destinata ad aumentare leggendo anche le prime recensioni Apple AirPods realizzate dai giornalisti della stampa di settore statunitense. Le cuffie senza fili hanno ricevuto apprezzamenti per la durata batteria, per la facilità di configurazione e la qualità della riproduzione audio. Insomma, se non si tratta di un successo su tutta la linea poco ci manca.

Apple AirPods caratteristiche

Il cuore tecnologico degli Apple Airpods è rappresentato dal chip W1, il cui compito è di coordinare il flusso audio e accertarsi che la musica e le altre tracce audio siano riprodotte in sincrono nei due auricolari. Al fianco di questo chip, che di fatto agisce da processore delle cuffie senza fili, troviamo un modulo Bluetooth a basso consumo energetico e una batteria al litio a lunga durata, capace di assicurare fino a cinque ore di riproduzione audio continuativa.

Grande importanza rivestono anche i sensori di movimento che sono presenti all'interno delle cuffie wireless Apple: grazie a loro l'iPhone (o un altro dispositivo mobile sincronizzato) è in grado di capire se l'utente le indossi e avviare automaticamente la riproduzione musicale.

Il lavoro degli ingegneri della mela morsicata non si è fermato solamente sul versante hardware. Anche a livello software, infatti, gli Apple AirPods sono un piccolo gioiello tecnologico. La configurazione delle cuffie wireless è estremamente semplificata e, dopo averle estratte dalla loro confezione, saranno sufficienti pochissimi secondi per sincronizzare e iniziare a utilizzarle (tra i 5 e 10 secondi al massimo). Insomma, anche in questo caso la user experience sembra essere uno dei dati più positivi per quanto riguarda le cuffie wireless della casa di Cupertino.

Apple AirPods, le recensioni

  • Apple Insider. Comode da indossare, di facile configurazione e con una durata batteria molto più che accettabile, gli Apple AirPods lasciano estremamente soddisfatto Daniel Eran Dilger, giornalista della testata statunitense Apple Insider. Piccole e leggere, le cuffie senza fili Apple sono tutt'altro che fastidiose, tanto che potrà capitare addirittura di dimenticarsi di indossarle: un successo su tutta la linea per l'azienda con sede in California. Anche perché la qualità audio degli auricolari Apple non si discute: ottime le performance nella riproduzione di tracce musicali e comportamento più che buono quando arriva il momento di rispondere alle chiamate in arrivo. Insomma, il voto finale, 5 stelle su 5, è più che meritato

 

 

  • CNET. Quella di David Carnoy, giornalista della testata CNET, è probabilmente una delle voci più entusiaste che si levano a riguardo degli Apple AirPods. Migliori di quanto ci si potesse aspettare, gli auricolari full wireless della casa di Cupertino sono in grado di ottime performance sul versante della riproduzione audio, ma lasciano più di qualche dubbio sul fronte del design: le loro linee alquanto particolari, infatti, non "riempiranno" i padiglioni auricolari di tutti e, in alcuni casi, lasceranno filtrare sin troppo rumore di fondo. A parte questo, però, si tratta di un prodotto molto buono e dall'eccellente rapporto qualità/prezzo. Il voto finale, un 8 pieno, è più che meritato
  • New Atlas. In inglese si direbbe mixed feelings. Nonostante l'ottima durata della batteria, l'eccellente qualità audio e una custodia davvero smart, gli Apple AirPods non sembrano convincere a pieno Emily Ferron, giornalista della testata New Atlas che si è occupata di recensire le cuffie wireless per iPhone. E il perché è presto detto: il loro design, infatti, fa sì che non si adattino alla perfezione al padiglione auricolare di chiunque, facendo sì che il rumore di fondo si senta più del dovuto. Tanto che la giornalista arriva scherzosamente a ipotizzare che il suffisso "Air" sia dovuto all'aria che entra nelle orecchie anche quando le si indossa. Insomma, un mezzo passaggio a vuoto per la casa di Cupertino che poteva curare maggiormente questo aspetto

 

 

  • The Verge. Un punteggio finale che si avvicina all'8 (7,6 a voler essere precisi) condito però da una sensazione di "amaro in bocca" provocata da quella che lo stesso giornalista definisce "scarsa lungimiranza" da parte della casa di Cupertino. Secondo Sean O'kane, giornalista che ha recensito gli auricolari wireless per la testata The Verge, la decisione di realizzare gli AirPods senza gommini di diverse misure mette fuori gioco una buona fetta di pubblico dal poterle indossare senza grossi grattacapi. Lo stesso giornalista, infatti, ha dovuto combattere più del dovuto per poter essere sicuro di non perdere le cuffiette mentre cammina per strada. Un vero e proprio peccato, dal momento che la qualità del prodotto non si discute: molto buona la qualità audio, durata batteria estremamente soddisfacente e processo di configurazione molto semplice e adatto anche agli utenti alle primissime armi
copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #recensioni #apple #cuffie

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.