Fastweb

Tutti i dettagli su Apple AirPlay 2

Huawei Smartphone & Gadget #huawei #apple Huawei supera Apple nelle vendite di smartphone del secondo trimestre Da quanto emerge dai dati dell'ultimo trimestre é Huawei a occupare il secondo posto per numero di dispositivi venduti dietro a Samsung, terzo posto per Apple
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Tutti i dettagli su Apple AirPlay 2 FASTWEB S.p.A.
Apple Airplay 2
Smartphone & Gadget
Il nuovo protocollo di streaming wireless è ora disponibile su iOS 11.4 e tvOS 11.4, le versioni beta degli Os Apple a disposizione di sviluppatori e consumatori

Originariamente annunciato al WWDC 2017, per poi essere rimandato ripetutamente nei cicli di rilascio beta di iOS 11, il nuovo protocollo di streaming wireless AirPlay 2 è ora disponibile su iOS 11.4 e tvOS 11.4. Le versioni beta degli ultimi sistemi operativi Apple sono a disposizione di sviluppatori e consumatori.

AirPlay 2 era stato programmato per settembre 2017 con iOS 11.0, annunciato come dispositivo in grado di trasmettere l'audio a più Apple TV, HomePod e altoparlanti esterni contemporaneamente.

Apple ha comunicato che il protocollo supporterà la riproduzione multiroom e offrirà un'esperienza audio ancora più concreta e affidabile, facendo riferimento a un problema noto di AirPlay 1. La funzione era apparsa brevemente nelle versioni beta di iOS 11.3 e tvOs 11.3, per poi sparire improvvisamente dopo il rilascio di HomePod da parte di Apple.

Apple ha alzato l'attenzione in particolare sulla possibilità di acquisto di più Home Pod promuovendo la funzionalità di AirPlay 2: accoppiamento stereo sinistra-destra e un audio multiroom simultaneo. Ma dopo che HomePod è stato rimandato per motivi non specificati, Apple ha un po' ritrattato riguardo le nuove caratteristiche multispeaker, affermando che sarebbero "arrivate quest'anno con un aggiornamento software gratuito". Un simile linguaggio vago è apparso riguardo AirPlay 2.

Essendosi evoluto da un protocollo lossless streaming AirTunes del 2004 a una funzione di streaming audio e video nel settembre 2010, AirPlay è stata al tempo stesso una delle migliori innovazioni software di Apple. All'inizio era possibile riprodurre in modo fluido e senza problemi l'audio senza perdita di dati dal computer ai router AirPort Express e gli altoparlanti collegati. Dopo l'evoluzione in AirPlay ha trasmesso in maniera ottimale fino a 720p di video da dispositivi iOS e Apple TV.

Il problema si è presentato nel momento in cui i dispositivi iOS e i sistemi audio di tutta la casa sono diventati più frequenti e presenti e AirPlay ha un po' faticato. Non è stato in grado di riprodurre video in streaming a 720p, andando un po' a scatti con nuovi dispositivi e non è stato più possibile inviare audio a più di un ricevitore contemporaneamente.

Nello stesso periodo i diffusori AirPlay esterni sono diventati noti per problemi di connettività e problemi di ritardo e scatti sui controlli. AirPlay 2 dovrebbe risolvere i problemi per la parte audio, su altoparlanti e dispositivi supportati, ma avrà un impatto pressoché nullo sul lato video.

In particolare, l'impatto di AirPlay 2 diventa evidente e significativo nelle piattaforme iOS e tvOS 11.4, nel momento in cui più di un dispositivo ricevente sia aggiornato con il nuovo sistema operativo. A questo punto basta aprire l'app Music del dispositivo iOS, cliccare sull'icona in basso dello schermo e cercando (altoparlanti), si selezionano più dispositivi contemporaneamente e si avvierà la riproduzione. Si potrà sentire che le sorgenti audio adesso riprodurranno l'audio allo stesso tempo.

Ad ora Apple non ha ancora rilasciato una nuova versione beta di iOS 11.4 per l'HomePad, quindi la funzione si può osservare meglio con due Apple TV. TvOS 11.4 può essere scaricato su Apple TV di quarta generazione e Apple TV 4 andando sulle impostazioni, Sistema, Aggiornamenti Software e attivando la funzionalità Ricevi aggiornamenti Beta.

Toccando poi il software da aggiornare verrà localizzato manualmente e sarà possibile scaricare tvOS 11.4.
IOS e tvOS 11.3 sono stati una versione beta per circa due mesi prima del rilascio. Gli aggiornamenti 11.4 dovrebbero essere rilasciati in forma definitiva a giugno.

4 Aprile 2018

Fonte: venturebeat.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #apple #airplay #iphone

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.