Fastweb

Quale app usare per tagliare i video su Android

App infezioni orecchie Smartphone & Gadget #salute #app Un'app per smartphone rileva le infezioni alle orecchie Con una nuova app per smartphone ed un semplice cono di carta è possibile rilevare eventuali infezioni alle orecchie
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Quale app usare per tagliare i video su Android FASTWEB S.p.A.
Girare video con lo smartphone
Smartphone & Gadget
Prima di pubblicare un video online, magari su Facebook o Instagram, è sempre meglio ritoccarlo, così da ridurre le dimensioni. Alcune app possono essere di grande aiuto

Forti di fotocamere sempre più performanti, gli smartphone sono ormai diventati i nostri dispositivi preferiti per scattare foto o girare filmati (anche di lunga durata) ovunque ci troviamo. In questo modo possiamo condividere immagini e video con i nostri amici, inviandoli tramite le app di messaggistica istantanea o caricandole sui profili social. C'è però un problema, soprattutto se siamo soliti creare video e inviarli mentre siamo in giro: potremmo consumare tutti i dati del nostro piano tariffario e ritrovarci così senza connessione o essere costretti a pagare per continuare a navigare. È a questo punto che entrano in gioco le app per il video editing, che permettono di modificare, ridurre e tagliare i video sullo smartphone nel giro di pochi istanti.

Per farlo, però, saremo "costretti" a ricorrere al Google Play Store. Raramente, infatti, i produttori di smartphone inseriscono app di video editing nella dotazione di serie dei loro dispositivi e gli utenti non sanno cosa fare quando devono tagliare i video sullo smartphone per ridurne la dimensione. Come detto, in questi casi la soluzione è presente nel Play Store: basterà individuare l'app che meglio si adatta alle proprie necessità, installarla e iniziare a modificare i video archiviati in memoria.

In questa lista abbiamo inserito le app per tagliare i video sullo smartphone Android pensate soprattutto per quelle persone che non hanno grande conoscenza con l'editing. In questo modo chiunque potrà usare una delle app suggerite anche se non ha mai usato un programma simile in vita propria. Ecco allora una lista delle applicazioni per video editing più consigliate da installare sul nostro smartphone Android per condividere un video personalizzato con gli amici sui social media o nelle app di messaggistica.

Easy Video Cutter

 

Easy Video Cutter

 

Come suggerisce il nome, Easy Video Cutter è un'applicazione di video editing facile da usare. Progettata specificamente per la modifica dei video quest'app ti consente soprattutto di tagliare e unire più filmati. Puoi anche estrarre una traccia MP3 oppure creare una GIF dal video stesso. Inoltre, possiamo inserire una filigrana, ruotare il video e aggiungere degli effetti. Unica pecca: prima di tagliare un video avremo un'anteprima ma se aggiungiamo un effetto non avremo l'anteprima. Sicuramente Easy Video Cutter è l'applicazione per l'editing video più consigliabile per tutti coloro che hanno bisogno di una modifica veloce di un filmato e non hanno grande conoscenza in merito e che allo stesso tempo non vogliono perdere troppo tempo per imparare qualcosa di professionale e complicato.

Timbre

 

Timbre

 

Se cerchiamo un'applicazione un po' più completa, ma sempre molto semplice da utilizzare, Timbre è l'alternativa che fa al caso nostro. Grazie a un'interfaccia molto intuitiva, Timbre ci consente di editare un video con filtri e aggiungere filigrane, tagliarlo o ruotarlo ma anche di editare una traccia audio nel giro di qualche decina di secondi. L'app ha anche una funzione per unire più filmati e creare un collage di video personalizzato. Infine, con Timbre potremo anche trasformare il nostro video in una GIF o più semplicemente estrarre una traccia audio per usarla su altri filmati e così via. L'unica pecca anche in questo caso è la funzione di anteprima, che qui manca completamente.

VidTrim

 

VidTrim

 

VidTrim è l'applicazione perfetta se quello che vogliamo fare con il nostro o i nostri video è tagliarli. Il programma ha una funzione rapida per il taglia, copia e incolla di un filmato e suddivide ogni video in millisecondi per riuscire ad eseguire un montaggio davvero perfetto. Prima di eseguire ogni azione abbiamo una funzione di anteprima che ci mostra come risulta il video se applichiamo la modifica. L'app ti consente inoltre di estrarre MP3, unire video e catturare una foto da un filmato.

YouCut

 

YouCut

 

YouCut è una delle applicazioni per l'editing dei video più famosa nel mondo Android e anche tra le più utilizzate. Il motivo è semplice: è davvero semplice da usare anche se ha numerose funzioni. Come carichiamo un video ci viene chiesto se e come tagliarlo, poi potremo aggiungere filtri, filigrane, effetti e così via. Possiamo anche aggiungere della musica in sottofondo. Per il taglio dei video puoi usare i millisecondi e ogni filmato può essere ruotato e adattato con una risoluzione diversa. Con YouCut è anche possibile unire più video per creare dei filmati leggermente più complessi.

Androvid

Androvid è un'applicazione con un'interfaccia molto basilare, che aiuta chi non ha praticità con modificare ed editare video. Con questo programma potremo fare poche cose ma sarà semplicissimo farle. Possiamo per esempio tagliare un lungo filmato grazie alla possibilità, zoomando con le dita, di andare alla parte del video che più ci interessa. Inoltre, potremo ruotare o capovolgere il filmato o aggiungere della musica, e aspetto che su alcune altre applicazioni non è possibile con Androvid possiamo anche modificare il filmato inserendo del testo scritto da noi. Utile se vogliamo inserire sottotitoli o informazioni aggiuntive.

 

13 ottobre 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #video editing #app #android #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.