Fastweb

Le migliori app per la produttività

pagamenti digitali Smartphone & Gadget #smartphone #pagamenti digitali Come funzionano i pagamenti via smartphone e quanto sono sicuri Le applicazioni che permettono di effettuare pagamenti via smartphone utilizzano dei sistemi di sicurezza avanzati: ecco come funzionano
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le migliori app per la produttività FASTWEB S.p.A.
Lavorare con lo smartphone
Smartphone & Gadget
Vuoi migliorare il tuo rendimento a lavoro? Desideri concentrarti e dare il massimo? Esistono diverse applicazioni che possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Ecco le soluzioni per te

Con l'arrivo dell'estate, la mente sente l'esigenza di evadere e pensare ad altro che non sia il lavoro o lo studio. Non c'è da preoccuparsi: i periodi di basso rendimento e scarsa concentrazione capitano a tutti. E, spesso, lo smartphone è ritenuto tra le principali cause di distrazione e perdite di tempo. Forse proprio per questo motivo, nel corso degli ultimi anni sono state rilasciate diverse app per aumentare la produttività. Possono essere usate sia da chi è impegnato con gli esami universitari, sia da chi vuole migliorare l'organizzazione e l'attenzione a lavoro.

Non importa se lavori in team, sei un libero professionista, uno studente o semplicemente vuoi provare a migliorare alcuni lati del lavoro, sicuramente ne troverai una adatta alle tue esigenze. Ciò che è importante sapere però è che tutto parte dall'impegno e dalla determinazione che ognuno matura nel voler cambiare una volta per tutte. I software sono solo un aiuto, la spinta tecnologica necessaria per semplificare un percorso. Vediamo quindi alcune applicazioni per la produttività che possono aiutarti.

G Suite: Google e le app per la produttività

G Suite è una raccolta di software pensati per gestire la propria attività e migliorare la produttività. Le risorse sono gestite in cloud tramite dei piani tariffari offerti da Google in base alle esigenze del singolo professionista o team. I programmi inclusi nella Suite sono alcuni dei più popolari e usati anche da utenti privati, come Gmail, Google Drive, Google Calendar, Google Docs e Hangouts.

Inoltre, alle aziende è offerto anche un servizio di e-mail con dominio aziendale (nome@nomeazienda.it) e uno spazio di archiviazione di 30 GB per ogni utente, oltre ad una segreteria telefonica attiva 24 ore su 24. I dati vengono conservati in totale sicurezza, e Google è molto attento a questo fattore. Questo sistema è usato da più di 5 milioni di imprese nel mondo, e aiuta a organizzare i dipartimenti in modo davvero efficace grazie alla vastità dei servizi disponibili.

Microsoft Outlook

Una valida alternativa alla soluzione precedente è Microsoft Outlook, il sistema è ideale per chi usa il sistema operativo Windows. Un tempo consentiva solo di inviare messaggi di posta elettronica, ma si è evoluto e oggi offre una serie di vantaggi all'utente. Le funzioni sono le più disparate. Per esempio, se si prenota un volo, il sistema lo aggiunge automaticamente al Calendario, insieme a tutte le informazioni associate, come l'orario di partenza e arrivo o anche l'aeroporto di destinazione.

Microsoft Outlook

Un'altra funzione molto utile per rimanere concentrati in un lavoro è quella che permette di ignorare un determinato thread di e-mail, evitando di essere disturbati da eventuali notifiche. Inoltre, Outlook consente anche agli utenti di individuare subito un messaggio importante. Infatti, a volte capita di attendere offerte di lavoro o un'e-mail da un cliente. Per farla saltare subito si può decidere di ricevere una notifica quando un messaggio in arrivo soddisfa determinati criteri. Queste sono tutte le opportunità offerte dal software Microsoft per incrementare i livelli di produttività.

Toggl

Toggl permette di cronometrare il tempo impiegato per completare un'attività. Questo è il suo compito e lo fa in modo eccellente. Ti permette di capire quanto tempo spendi per un'operazione o un task, e questa è sicuramente una base importante per capire come si può migliorare o fare le cose in un tempo minore.

Toggl consente anche di lavorare senza distrazioni, perché il tempo tracciato è quello che realmente serve per eseguire i lavori. Se si guarda, anche per un secondo, la bacheca Facebook o si fa una pausa, si può bloccare il timer per riprendere da quel punto esatto e tracciare esattamente il tempo impiegato senza contare le distrazioni e le pause.

SelfControl

Sei facilmente tentabile dalle tentazioni del web? Facebook, Instagram, ma anche i diversi giochi online rubano tempo al tuo lavoro? SelfControl può essere la soluzione ideale per te. Si tratta di un applicativo per Mac che permette di bloccare alcune applicazioni o siti web mentre lavori. Così, per qualche ora del giorno diventano inaccessibili e puoi lavorare senza distrazioni. Questa soluzione è molto facile da usare. Basta creare la lista dei canali da bloccare, scegliendo anche il periodo di inattività. Dopo aver premuto il tasto Start tutti i software e piattaforme selezionate saranno bloccate.

Trello

Trello è un'app ideale se si lavora in team. Questo software consente di monitorare e gestire tutti i progetti gestiti da una squadra di lavoro, quindi è ideale per il project management. Dulcis in fundo è gratuito ed estremamente facile da usare. L'interfaccia principale è composta da tre elementi principali. La sezione List comprende le fasi di un progetto: in lavorazione, fatto o da fare. Poi c'è la sezione delle Idee, dove è possibile trovare tutti gli spunti utili per creare una strategia e collaborare alla costruzione passo-passo di un progetto, sempre qui si trovano tutte le persone che collaborano al progetto. Infine, la pagina Card comprende tutte le idee, le persone e gli elementi legati ad un singolo task.

Questo strumento può essere usato dal team di lavoro, e gestito dal project manager che in questo modo può tenere d'occhio i task e valutare l'andamento di un progetto, ed eventualmente richiamare un membro o modificare la sua mansione.

 

2 giugno 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #app #produttività #smartphone #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.