Fastweb

Come tracciare i voli aerei con le app

Call of Duty Mobile, miglior videogame Android 2019 Smartphone & Gadget #app #android Le migliori app iPhone e Android del 2019 Google e Apple hanno stilato le loro classifiche delle migliori app dell'anno che sta per terminare. Ecco la classifica completa
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come tracciare i voli aerei con le app FASTWEB S.p.A.
app voli aerei
Smartphone & Gadget
Per controllare lo stato di un volo, eventuali ritardi e cancellazioni è possibile utilizzare delle app gratuite disponibili sul Google Play Store e App Store. Ecco le migliori

Due sono le parole che non vorremmo mai sentire al gate prima di prendere un aereo: ritardo e cancellazione. Durante un viaggio di lavoro, o ancor meglio, di piacere, ritardi e cancellazioni dei voli improvvisi possono creare situazioni di stress e di disagio. Per questo motivo è bene premunirsi di un'apposita app da scaricare sul proprio smartphone per poter ricevere informazioni e comunicazioni in tempo reale sullo stato del volo prenotato, sull'eventuale cambio del gate di partenza, sul ritardo accumulato, sul tipo di velivolo utilizzato e altri dati utili. Queste applicazioni permettono così di conoscere in tempo eventuali variazioni relative al volo permettendo di pianificare al meglio e senza ulteriori preoccupazioni il proprio viaggio, d'affari o vacanza che sia.

Nella maggior parte dei casi si tratta di applicazioni gratuite che possono essere scaricate dal Google Play Store e App Store. I servizi offerti sono più o meno simili: le informazioni sull'aereo, l'orario di partenza, di arrivo e l'eventuale ritardo. Alcune app permettono anche di controllare la situazione in diretta del volo. Ecco le migliori app per controllare i voli da scaricare per il proprio smartphone Android e iOS.

FlightAware

Disponibile per iOS e Android, FlightAware è un'app gratuita che offre numerose funzionalità. FlightAware permette di tracciare lo stato del volo e la posizione di ogni velivolo commerciale presente al mondo, compresi quelli privati negli Stati Uniti e in Canada. È possibile effettuare una ricerca utilizzando il numero del volo, la città, la rotta o la compagnia aerea, nonché ottenere tutte le informazioni rilevanti come le condizioni meteo, il gate di arrivo e persino i dati GPS visualizzati sull'apposito radar Nexrad. È possibile rimanere aggiornati sullo stato dei voli selezionati tramite la ricezione di notifiche push, avvisi istantanei che possono rivelarsi molto utili in fase di partenza. L'app ha anche una versione desktop ed è disponibile in diverse lingue.

The Flight Tracker

The Flight Tracker è un'app che offre una serie di informazioni relative ai voli: orario di partenza e di arrivo, informazioni sulla compagnia aerea, mappe dei terminal ed è in grado di avvisare l'utente in caso di ritardi e cancellazioni. I viaggiatori frequenti possono sincronizzare i loro calendari con l'app per tenere traccia dei voli e aggiungere delle note. L'app è gratuita, ma con l'abbonamento premium si può accedere ad una serie di funzionalità aggiuntive come le mappe delle città, pratici widget e la rimozione degli annunci pubblicitari. Caratteristica unica di The Flight Tracker è che non dipende dal funzionamento dei dati in roaming e, per questo motivo, funziona anche con lo smartphone in modalità aereo. L'applicazione è disponibile sul Google Play Store e App Store.

Flightradar24

Flightradar24 non solo è in grado di fornire tutte le info possibili relative al proprio volo, ma di tutti gli aerei in volo in un determinato momento. Una mappa riporta tutti i voli presenti in una data area in un dato momento, basta cliccare sull'icona di un aereo a caso per conoscere numero del volo, aeroporto di destinazione, orario di arrivo, velocità, altitudine e una serie di altre utili informazioni. Interessante l'opzione Cockpit View che permette di visualizzare quello che il pilota sta vedendo in 3D.

L'app è gratuita, ma prevede diversi piani di abbonamento con i quali è possibile accedere ad ulteriori funzioni come la cronologia dei voli, alle mappe meteorologiche in tempo reale, alle carte aeronautiche che evidenziano i percorsi seguiti dagli aerei, i confini del controllo del traffico aereo ed altro ancora. Flightradar può essere scaricata dal Play Store e App Store.

App in the Air

Disponibile per iOS e Android, App in the Air è un vero assistente di volo virtuale. App in the Air ti tiene costantemente aggiornato sullo stato del volo e permette di effettuare il check-in online, anche per un secondo passeggero. L'app lavora in partnership con ben 1.000 compagnie aeree, 5.000 aeroporti sparsi in tutto il mondo e con tutti i programmi fedeltà per accumulare miglia. Un'app gratuita che ti permette di gestire meglio il tempo speso in aeroporto, di tenere traccia del volo e memorizzarne la cronologia, ma anche trovare posti dove mangiare (sempre in aeroporto), ottenere password Wi-Fi, leggere le linee guida di sicurezza e ricevere una serie di consigli di viaggio condivisi da altri viaggiatori. L'app funziona anche offline e avvisa l'utente di eventuali modifiche apportate al volo via SMS.

FlightStats

flighstats

FlightStats permette di monitorare lo stato del volo e di ottenere una serie di informazioni approfondite. I voli posso essere cercati utilizzando il numero, la tratta o l'aeroporto. L'app è in grado di segnalare gli eventuali ritardi, le condizioni dell'aeroporto, gli orari di arrivo e di partenza e può essere configurata per fornire specifiche notifiche. L'app gira su iOS e Android, è gratuita, ed è disponibile anche per desktop e Apple Watch.

 

5 novembre 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #app #android #ios

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.