app diario personale

Le migliori app per il diario personale

Lo smartphone può diventare un diario personale installando la giusta app. Ecco le migliori sul Google Play Store e sull'App Store
Le migliori app per il diario personale FASTWEB S.p.A.

Un tempo era un'abitudine frequente, tra i giovani ma non solo, avere un diario dove scrivere quotidianamente le proprie esperienze, le proprie riflessioni e i propri desideri per il futuro. Poi la vita ha iniziato a correre, a digitalizzarsi e a diventare connessa e questa abitudine, pian piano, è quasi sparita. Ma, paradossalmente, proprio la digitalizzazione permette oggi agli irriducibili del diario personale di avere strumenti ben più sofisticati di quelli del passato per scrivere le proprie memorie.

Ci sono app diario, oggi, ricche di funzionalità multimediali che ci permettono non solo di scrivere testi, ma anche di registrare audio, video, aggiungere file multimediali e, in alcuni casi, di fare tutto ciò da più dispositivi diversi. Ecco cosa deve avere oggi l'app diario ideale e quali sono quelle di maggior successo.

App diario: come sceglierla

Un'app diario deve essere, prima di tutto, facile da usare: appuntare i propri pensieri deve essere un piacere, non un lavoro. Le migliori app consentono di iniziare facilmente una nuova voce con un tocco o due al massimo, hanno un'interfaccia pulita e invitante che incoraggia a usarle regolarmente. E, soprattutto, hanno una funzione di ricerca che lavora bene e ci permette di trovare in fretta le voci e gli appunti segnati anche mesi o anni fa.

app diario personale

Sono importanti anche le opzioni di modifica: la cosa divertente di queste app è che è possibile aggiungere in un secondo momento foto, video, registrazioni audio, immagini GIF animare e molto altro. Le app per il diario personale dovrebbero anche consentire una facile formattazione del testo, sia che si tratti di un sottotitolo in grassetto o di un elenco puntato. Non essenziale, ma oggi molto gradita, è la funzionalità per esportare le pagine del diario verso le principali piattaforme di blogging online.

Infine, un'app diario deve avere i promemoria: l'app stessa deve avvertirci, quando lo scegliamo noi, se ci siamo dimenticati di appuntare cosa è successo oggi. Per fortuna tutte le app di questo tipo hanno questa funzionalità e un'altra altrettanto importante: la possibilità di impostare una password, o per accedere all'app o persino per leggere i singoli post, al fine di evitare che qualcuno si faccia i fatti nostri.

Five Minute Journal

Five Minute Journal è una delle app diario più famose e apprezzate dagli utenti, anche se è a pagamento (5,99 euro). Questa app ci stimola a scrivere brevi, ma puntuali, voci di diario che richiedono solo circa cinque minuti per il completamento (da qui il nome).

Five Minute Journal ha interessanti domande, citazioni e suggerimenti di scrittura quotidiani che sono un ottimo punto di partenza. Possiamo aggiungere foto ai post, che l'app visualizza in sequenza temporale, in modo da poter facilmente cercare vecchie voci. L'app offre la protezione con password, promemoria giornalieri e opzioni di esportazione e sincronizzazione. L'app è disponibile al download sia dal Google Play Store, sia dall'App Store.

Penzu

penzu

Penzu è un'altra app diario molto famosa focalizzata sulla sicurezza e la privacy. Ha una versione base gratuita e due Pro, rispettivamente da 19,99 dollari e 49,99 dollari l'anno che aggiungono la crittografia AES a 256 bit (di livello militare nella versione Pro+). In Penzu Pro grafica e formattazione sono completamente personalizzabili. La versione base offre i post protetti tramite password e i promemoria automatici. La ricerca, purtroppo, è disponibile solo sulla versione Pro. L'app è disponibile per gli utenti Android e iOS.

Day One

day one

Chi desidera un'app diario per mantenere privati i suoi sentimenti personali, ma anche per creare post divertenti da condividere su blog e social, allora dovrebbe prendere in considerazione Day One. L'app ha una versione gratuita e una da 2,92 dollari al mese. La versione premium ha la sincronizzazione in tempo reale, il backup in cloud, foto e video illimitati e la registrazione delle note audio con trascrizione automatica della voce in testo. Quella base consente anche di geotaggare i post, annotare il tempo che fa, tenere diari multipli e formattare i post con precisione. L'interfaccia è molto bella e piacevole da usare, mentre non mancano i promemoria. Disponibile sul Google Play Store e App Store.

Grid Diary

grid diary

Grid Diary è a metà tra un'app diario e una di planning, con una forte vocazione per le liste puntate e gli elenchi. Specialmente di tipo "ispirazionale", come "Cose di cui sei grato oggi", "Cose da fare per rendere grande la giornata" o "Cose straordinarie che sono accadute oggi". Oltre a questo, l'app ha l'esportazione dei post in PDF, JPG o altri formati popolari, la protezione con password e i promemoria giornalieri. Ne esiste anche una versione a pagamento, più ricca di funzioni, che costa 2,49 dollari al mese. Grid Diary è disponibile per gli smartphone Android e iOS.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail