Antbo, il robot a forma di insetto

Antbo, l'amico robot fatto in casa a forma di insetto

Un kit semplice da costruire che insegna ai ragazzi le basi della robotica
Antbo, l'amico robot fatto in casa a forma di insetto FASTWEB S.p.A.

Vi interessa costruire e programmare il vostro personalissimo robot? Allora dovreste provare con Antbo. Pubblicizzato come un "robot-insetto disegnato per chiunque abbia una mente curiosa", si tratta di un robot entry-level facilmente programmabile anche dai neofiti con un interesse nella robotica.

L'Antbo della DFRobot ha stimolato molti bambini e teenager, invogliandoli ad imparare i linguaggi e i codici della robotica. Questo robot a forma di formica può esplorare spazi e anche ingaggiare combattimenti con altre unità Antbo.

Può essere programmato usando programmi come Scratch, Arduino IDE e l'app di DFRobot WhenDo. Scratch è un ottima scorciatoia per imparare ad utilizzare codici avanzati, mentre Arduino, con le sue modalità semplici, può diventare un ottimo supporto per la programmazione del robot da parte dei neofiti.

L'unicità di Antbo sta nel livello di apprendimento, che gli permette di analizzare ciò che lo circonda, interagire con i suoi simili e molto altro. I suoi 30 "neuroni" lo rendono in grado di imparare proprio come un essere vivente. Può inoltre imparare a riconoscere, e quindi riprodurre, risposte emozionali a dati stimoli. Se è spaventato da qualcosa, ad esempio, può tremare, oppure può guardarsi intorno, quando si sente particolarmente curioso.

La speranza dell'azienda è che i ragazzini si sentano attratti da Antbo, dal suo design semplice e dal suo mood "spensierato", ma che siano anche incoraggiati ad imparare l'utilizzo di programmi più complessi, che potranno poi riutilizzare in futuro.

Questo piccolo insetto robotico è in piena campagna su Indiegogo, ed è possibile assicurarsi un esemplare in preordine a soli 59 dollari. Le unità dovrebbero essere pronte e spedite intorno a novembre 2016. Comprandone due potreste farli combattere tra loro. O farvi portare qualche snack mentre siete davanti alla tv.

21 aprile 2016

Fonte: engadget.com
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail