%MAINIMGALT%

Android, nuova vulnerabilitÓ nei messaggi

La falla permetterebbe agli hacker di inviare codice dannoso al telefono degli utenti
Android, nuova vulnerabilitÓ nei messaggi FASTWEB S.p.A.

Una nuova vulnerabilità nel sistema di messaggistica Android. A scoprirla i ricercatori della Zimperium Mobile Security. Soprannominato "Stagefright", il bug interessa circa 950 milioni di dispositivi del robottino verde in tutto il mondo, in particolar modo quelli con OS Jelly Bean. Google ha già rilasciato una patch ai produttori, ma la maggior parte non ha ancora rilasciato l'aggiornamento ai clienti.

Il problema starebbe nel modo in cui Android elabora i video, in particolare nel sistema di messaggistica MMS del telefono. I pirati informatici potrebbero sfruttare la vulnerabilità inviando codice dannoso camuffato da messaggio video. Una volta inviato l'attacco, un utente malintenzionato potrebbe eseguire codice da remoto, compromettendo il microfono del telefono, le telecamere, e tantissime altre funzioni di base. Nei casi peggiori, non serve neanche che l'utente interagisca con il messaggio per far eseguire il codice. Google sembra aver avuto difficoltà nella codifica di una patch ma la sua distribuzione potrebbe rivelarsi ancora più difficile, data la frammentazione dell'ecosistema Android.

28 luglio 2015

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail