Android Icon Pack, cosa sono e come si usano

I migliori Icon Pack per Android

La caratteristica più apprezzata di Android è la possibilità di personalizzazione di grafica e funzionalità, sapevi che è possibile cambiare anche l’aspetto delle icone delle app
I migliori Icon Pack per Android FASTWEB S.p.A.

I pacchetti di icone (o Icon Pack) sono praticamente ciò che dice il nome: pacchetti di icone alternative per le app sul telefono. È importante sottolineare che queste icone, generalmente, non sono realizzate dagli sviluppatori o dai produttori di app, ma piuttosto da una terza parte che fornisce migliaia di icone per diverse app in un unico pacchetto. Alcuni forniscono nuovi stili, mentre altri rimangono fedeli alle icone originali, apportando solo lievi modifiche al design o alla forma.

Sebbene l'abilitazione di queste icone non sia supportata dal launcher di Android sulla maggior parte dei telefoni, sono incredibilmente facili da scaricare. Troverete un sacco di pacchetti diversi su Google Play Store, semplici da installare come qualsiasi altra app. Questo rende facile sfogliare i vari pacchetti disponibili e trovare quello che vi piace, dopotutto, questo dipende interamente dai gusti personali.

Per iniziare, dovrete eseguire passaggi diversi a seconda del modello del vostro telefono, poiché diversi launcher Android potrebbero o meno supportare gli Icon Pack. Ad esempio, se state utilizzando un telefono Samsung, potete installare alcuni pacchetti di icone che si trovano nel menu "Temi". Il launcher Oxygen sui telefoni OnePlus dovrebbe essere compatibile con la maggior parte dei pacchetti di icone. Alcuni pacchetti di icone potrebbero non funzionare con tutti i launcher Android, anche se questi supportano i pacchetti di icone personalizzati.

Se utilizzate un telefono Google Pixel o qualsiasi telefono con una versione per lo più stock di Android, i pacchetti di icone non funzioneranno immediatamente. Tuttavia, una delle grandi cose dei dispositivi Android è che installare launcher alternativi dal Play Store è abbastanza semplice. Ci sono un sacco di launcher a disposizione e molti di questi supportano icone personalizzate, insieme ad altre utili funzionalità.

Se desiderate solo un semplice launcher che rimanga fedele ad Android ma che vi consenta di utilizzare i pacchetti di icone, vi consigliamo Nova Launcher o Apex Launcher. Entrambi sono ampiamente supportati dai creatori di pacchetti di icone e sono ottimi in tutto. Nova Launcher mantiene le cose estremamente vicine ad Android, mentre Apex Launcher apporta alcune ulteriori modifiche per uno stile generale più pulito. Usare i pacchetti di icone in uno di questi launcher è semplice come installare i pacchetti e poi selezionarli nell'app delle impostazioni del programma di avvio.

Ora che sapete cosa sono questi pacchetti e come usarli, sarebbe brutto non darvi alcuni consigli per i pacchetti con cui iniziare. Sebbene il pacchetto di icone che utilizzerete dipenderà dai vostri gusti personali, ne abbiamo selezionati alcuni di alta qualità, ognuno con il proprio stile.

  • Flight: se volete qualcosa di semplice e minimalista, Flight è il pacchetto giusto. Le linee bianche in grassetto mantengono uno stile coerente tra tutte le icone e semplificano l'aspetto della schermata iniziale. C'è anche la versione "Dark" che cambia il bianco con il nero su tutte le icone.
  • Crayon: tornando nel mondo del colore, il pacchetto Crayon presenta icone carine e colorate. Con bordi morbidi e colori pastello, i disegni si adattano bene tra loro e il set di sfondi incluso nella confezione è fantastico.
  •  Aura: se preferite uno stile coerente, Aura è l’ideale. Durante il processo di progettazione, questo pacchetto era limitato a una tavolozza di colori specifica per assicurarsi che tutte le icone fossero coerenti. Ciò non significa che tutte le icone saranno uguali, perché questo pacchetto ha molti assi nella manica per garantire che ogni icona sia unica in qualche modo.
  •  PixBit: un tuffo nel passato dei videogiochi old school. PixBit presenta versioni pixelate delle icone a cui siamo già abituati. Se vi piace la pixel art, adorerete questo pacchetto di icone e i modi creativi in cui le adatta con lo stile artistico minimale.
  • Verticons: i pacchetti elencati finora sono importanti reinterpretazioni dalle icone originali, ma Verticons cambia un po' le cose. Tutto ciò che questo pacchetto fa è prendere le icone delle app standard e modellarle in rettangoli verticali. Conferisce sicuramente alla schermata iniziale un aspetto unico e non dovrete memorizzare nuovamente nessuna icona.
  • Rondo: per finire questo elenco, ecco un pacchetto piuttosto semplice. Rondo prende tutte le icone e le trasforma in semplici cerchi colorati con un logo e un sottile effetto ombra. Ha un bell'aspetto ed è fantastico se siete fan dei pacchetti di icone più appariscenti.

 

Se desiderate quindi personalizzare la grafica del tuo telefono, un Icon Pack è solo un ulteriore passo da compiere per rendere il telefono unico. Che stiate cercando una consistenza monocromatica o il caos colorato, ci sarà sicuramente un pacchetto per voi, anche se non è stato menzionato in questo articolo. E considerando che la maggior parte dei pacchetti di icone sono gratuiti (o per lo meno, hanno versioni gratuite), ci sono pochi rischi nel provarli tutti fino a trovare quello che fa per voi.

Fonte: reviewgeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail