Android Auto debutta su Hyundai Sonata

Android Auto su Hyundai Sonata

Il sistema permette di sincronizzare gli smartphone con il sistema di infotainment della vettura
Android Auto su Hyundai Sonata FASTWEB S.p.A.

E' Hyundai Sonata 2015 la prima auto ad essere commercializzata con Android Auto. La nuova interfaccia Google per sincronizzare gli smartphone Android 5.0 con il sistema di infotainment della vettura. Successivamente, secondo quanto annunciato dal marchio coreano, sarà disponibile anche sugli altri modelli della casa, così come il sistema CarPlay, della concorrente Apple.

Lo smartphone sarà collegato alla vettura tramite il cavo USB. Dopo aver scaricato l’app Android Auto da Google Play, si potrà visualizzare sullo schermo del sistema di infotainment le classiche applicazioni Android: da Google Maps a Google Now. Si potranno fare chiamate, ricevere e inviare messaggi e ascoltare musica con Google Play Music, oltre alla possibilità di usare anche app di terze parti. Tutte le applicazioni possono essere utilizzate con il controllo vocale, i comandi al volante ed il touchscreen. Inoltre, quando Android Auto è collegato alla vettura, lo schermo dello smartphone è bloccato automaticamente per evitare la possibilità di utilizzarlo durante la guida e, quindi, di distrarsi al volante. Il sistema quindi è in grado di leggere chiaramente il contenuto di ogni testo. In questo modo il conducente potrà rispondere a voce, riascoltare e poi spedire il messaggio. Purtroppo per ora la funzione non può essere disabilitata neanche su Google Hangouts, Skype e WhatsApp.

L’interfaccia Android Auto è supportata dall’Open Automotive Alliance, un consorzio di 28 costruttori automobilistici aderenti al progetto, tra cui Fiat, Volkswagen, Audi, Ford e Renault. Il 30% dei produttori ha annunciato nuovi modelli compatibili tra il 2015 e il 2016.

27 maggio 2015

Fonte: zdnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail