Android 12, come scaricare versione beta

Android 12, come scaricare il nuovo sistema operativo

La prima beta pubblica è disponibile, ecco come scaricarla sul vostro dispositivo
Android 12, come scaricare il nuovo sistema operativo FASTWEB S.p.A.

Il nuovo sistema  operativo Android 12 di Google è sorprendente, infatti è anche la più grande riprogettazione di Android da anni. Presentato al Google I/O, il gigante del software ha annunciato in anteprima il nuovo design, le funzionalità e ha rilasciato la prima beta pubblica di Android 12 che chiunque abbia un dispositivo compatibile può installare e testare. 

Per coloro che sono abbastanza coraggiosi da provare questa prima versione, la beta di Android 12 includerà funzionalità come controlli della privacy migliorati e un'interfaccia adattiva che cambia il colore dell'aspetto del telefono in modo che corrisponda allo sfondo. I dispositivi Android ora comunicheranno meglio anche con altri device, come Chromebook e Android TV. 

Se siete pronti ad aiutare Google a testare il nuovo sistema operativo Android, ecco tutto ciò che c’è da sapere su come ottenerlo. 

Il mio telefono funzionerà bene con la beta di Android 12?

Google sta rilasciando la prima beta pubblica di Android 12 per la sua linea di telefoni Pixel, oltre ad alcuni modelli selezionati di OnePlus, ZTE, TCL, Oppo, RealMe, Sharp, Tecno, Vivi, Xiaomi e Asus. Il sito web per sviluppatori di Google ha pubblicato una pagina web che include collegamenti diretti alle istruzioni per ogni partner hardware che prende parte al programma beta.

In passato, il processo di installazione per ogni brand era diverso. La maggior parte di essi richiedeva l'installazione dell'aggiornamento utilizzando una connessione cablata al computer e, il più delle volte, era necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono durante il processo di aggiornamento.

Ecco i modelli specifici di Google Pixel che possono prendere parte ai test in questo momento: 

  • Pixel 5
  • Pixel 4a
  • Pixel 4a (5G)
  • Pixel 4
  • Pixel 3a
  • Pixel 3a XL
  • Pixel 3
  • Pixel 3 XL

 

Come posso iniziare a utilizzare Android 12 beta sul mio telefono?

Ecco i passaggi per i Pixel. Se state utilizzando uno degli altri dispositivi supportati, potrebbe esserci qualche variazione. Visitate il sito web del programma Android Beta. Accedete al sito utilizzando lo stesso account Google che utilizzate sul vostro telefono. Google vi presenterà alcuni avvertimenti sull'utilizzo di un sistema operativo beta. Leggete attentamente le informazioni e accettatele quando avrete finito. 

Nella parte inferiore della pagina verrà visualizzato un elenco di telefoni collegati al vostro account idonei a partecipare alla versione beta. Fate clic sul pulsante di Opt-In per il telefono che si desidera registrare nel programma. Accettate i termini e le condizioni e cliccate su Conferma.

Prendete il vostro telefono e andate su Impostazioni ->  Sistema ->  Avanzate ->  Aggiornamento sistema ->  Verifica aggiornamenti. Il vostro telefono potrebbe impiegare alcuni minuti per mostrare l'aggiornamento, quindi se non vedete un aggiornamento in sospeso, dategli qualche minuto e riprovate. Una volta che il telefono mostrerà l'aggiornamento, installatelo come fareste con qualsiasi altro aggiornamento. Questa volta, però, quando il tuo telefono si riavvierà, eseguirà questa prima versione di prova di Android 12.

Posso abbandonare la beta di Android 12?

Se decidete che la beta di Android 12 è troppo buggata o la durata della vostra batteria cala drasticamente, potete lasciare il programma beta. Ma (e questo è un grande ma) dovrete ripristinare alle impostazioni di fabbrica del telefono per poter tornare ad Android 11. Potrete essere in grado di utilizzare un vecchio backup per ripristinare il telefono al suo formato Android 11, ma è assolutamente possibile che perdiate alcuni dati durante la transizione. 

Per abbandonare la beta, visitate di nuovo il sito web linkato qui sopra, ma questa volta cliccate sul pulsante di disattivazione sotto il vostro dispositivo. Attendete uno o due minuti, quindi verificate la disponibilità di un aggiornamento software sul telefono in  Impostazioni ->  Sistema ->  Avanzate -> Aggiornamento del sistema -> Verifica aggiornamenti. Installate l'aggiornamento, che ripristinerà le impostazioni di fabbrica del telefono e, al termine, dovrete eseguire il backup del telefono, iniziando con l'accesso al vostro account Google. 

Il miglior consiglio? Attendete che Android 12 sia più vicino alla versione finale, prima di installare la beta. Man mano che Google continua a lavorare e perfezionare l'aggiornamento, diventerà sempre più stabile e la durata della batteria migliorerà.

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail