Xiaomi occhiali intelligenti

Anche Xiaomi presenta i suoi occhiali intelligenti

La società cinese entra di prepotenza nella corsa al mercato degli smart glasses
Anche Xiaomi presenta i suoi occhiali intelligenti FASTWEB S.p.A.


Xiaomi sta sfidando Facebook nell'arena dei dispositivi indossabili lanciando la propria idea di occhiali intelligenti. Il dispositivo non sarà solo in grado di scattare foto, ma anche di visualizzare messaggi e notifiche, effettuare chiamate, fornire navigazione e tradurre testo in tempo reale davanti ai nostri occhi. Anche Xiaomi sta mettendo l'accento sulla leggerezza del dispositivo nonostante le sue caratteristiche; con i suoi 51 grammi, però, è un po' più pesante rispetto ai Ray-Ban Stories di Facebook. Inoltre, gli occhiali presentano anche un indicatore luminoso che mostra quando la fotocamera da 5 megapixel è in uso.

Gli Smart Glasses di Xiaomi sono alimentati da un processore ARM quad-core e funzionano su Android. Utilizzano anche la tecnologia di imaging MicroLED, nota per avere una luminosità più elevata e una durata maggiore rispetto all'OLED. La società afferma che la tecnologia ha una struttura più semplice che le ha permesso di creare un display compatto con singoli pixel di 4 μm. Tuttavia, non sarà possibile visualizzare le immagini scattate a colori: Xiaomi afferma di aver scelto di utilizzare una soluzione di visualizzazione monocromatica "per consentire a una luce sufficiente di passare attraverso strutture ottiche complicate".

L'azienda spiega:

"La struttura a reticolo incisa sulla superficie interna della lente consente alla luce di essere rifratta in un modo unico, dirigendola in modo sicuro nell'occhio umano. Il processo di rifrazione comporta il rimbalzo dei raggi di luce innumerevoli volte, consentendo all'occhio umano di vedere un'immagine completa, e aumentando notevolmente l'usabilità mentre si indossano. Tutto questo viene fatto all'interno di una singola lente, invece di utilizzare complicati sistemi di lenti multiple, specchi o mezzi specchi come fanno alcuni altri prodotti."

I suoi occhiali intelligenti non fungeranno solo come “secondo schermo” per il telefono, afferma Xiaomi. Gli Smart Glasses sono in grado di svolgere in modo indipendente molte cose, come selezionare le notifiche più importanti da mostrare, inclusi gli allarmi smart home e i messaggi dei contatti importanti. La capacità di navigazione del dispositivo può anche visualizzare mappe e indicazioni stradali. Può mostrare il numero di chi sta chiamando sul vostro telefono ed è possibile rispondere alla chiamata utilizzando il microfono e gli altoparlanti integrati.

Il microfono sarà anche in grado di captare il parlato, che l'algoritmo di traduzione proprietario di Xiaomi potrà tradurre in tempo reale. La funzione di traduzione degli occhiali funziona anche su testo scritto. Sfortunatamente, la società deve ancora annunciare un prezzo o una data di lancio, ma sicuramente ne sapremo di più molto presto.
 

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail