Fastweb

Amazon pensa alle consegne via paracadute

Connessioni wireless Internet #iot #amazon Amazon testa Sidewalk, il nuovo standard wireless per l'IoT Il colosso del commercio elettronico vuole dire la sua anche nel mondo dell'IoT. E per farlo si affida a un nuovo standard comunicativo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Amazon pensa alle consegne via paracadute FASTWEB S.p.A.
I droni di Amazon e le consegne col paracadute
Smartphone & Gadget
I droni di Amazon potrebbero rilasciare i pacchi da consegnare direttamente in volo e farli atterrare con un piccolo paracadute

Le tanto attese consegne via drone di Amazon sono tecnicamente già una realtà, ma un nuovo progetto svelato dalla CNN suggerisce una nuova modalità di arrivo del vostro pacco, ossia via paracadute. Ci sono però una serie di particolari pratici, legali e tecnici, che ancora non possono rendere possibile questa soluzione, e riuscire a far atterrare un pacco esattamente dove vogliamo è solo uno di questi.

Fino ad ora, i pacchi sono stati trasportati in zone speciali, controllate, in cui il drone atterra e rilascia il suo carico facilmente. Un atterraggio sicuro non è possibile ovunque, basti pensare ai pericoli che l'ambiente circostante nasconde, come uomini, animali o altri ostacoli, e per Amazon, che basa tutto sull'efficienza dei suoi servizi, questo è un problema da risolvere.

Secondo quanto rivelato dalla CNN, il progetto spiegherebbe come un drone possa completare la consegna rilasciando il pacco a mezz'aria con un paracadute. Il drone lo "osserverebbe" mentre atterra, modificandone la traiettoria discendente con un sistema di aria compressa e altri meccanismi.

La prima consegna ufficiale è avvenuta a Cambridge, nel Regno Unito, in un luogo lontano dai centri urbani più popolati. Amazon spera di riuscire ad avverare il sogno di questo tipo di consegne, rendendole parte fondamentale della propria proposta, così come ha suggerito un recente spot presentato durante il Super Bowl, ma trovare una soluzione "city-friendly" è essenziale.

Libri e giochi che cadono dal cielo non è una delle idee più strane che Amazon ha avuto per le sue consegne. Un altro progetto della fine dell'anno scorso ha descritto nel dettaglio dei magazzini fluttuanti che fungessero da "base" per quei droni a basso raggio di azione. Chiaramente, un progetto è solo un'idea su carta, non una vera dichiarazione di intenti.

Al momento Amazon sta perdendo la gara al primato nella consegna attraverso droni contro un inaspettato rivale, la 7-Eleven, che pare abbia completato con successo circa 100 consegne. Oltre a questo, poi, ci sono ancora una serie di problemi burocratici sulla figura dei droni dedicati alla consegna di pacchi  e utilizzati per scopi commerciali. Per questo possiamo stare sicuri, il team di Amazon sta lavorando per risolvere tutti questi cavilli.

15 febbraio 2017

Fonte: engadget.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #droni #amazon #paracadute

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.