Amazon lancia Fire TV Stick 4K

Amazon lancia Fire TV Stick 4K

Amazon presenta il suo nuovo dispositivo per lo streaming multimediale, per ora non arriverà in Italia
Amazon lancia Fire TV Stick 4K FASTWEB S.p.A.

Amazon ha presentato la nuova Fire TV Stick 4K, un dispositivo di streaming multimediale. Si dice che il nuovo dongle sia 80% più veloce del suo predecessore e offra supporto per le nuove modalità HDR e per l'audio Dolby Atmos. Il Fire TV Stick 4K sarà disponibile con il nuovo telecomando integrato con Alexa e che ha più pulsanti ed è più versatile rispetto al dispositivo precedente.

Il nuovo Amazon Fire TV Stick 4K è leggermente più grande del dispositivo lanciato nel 2016 e si basa sulla piattaforma MT8695 di MediaTek , progettata specificamente per i moderni dongle di streaming multimediale con una varietà di funzionalità intelligenti, come i comandi vocali. Il nuovo processore quad-core con frequenza dei core a 1,7 GHz e la GPU PowerVR GE8300 renderà il dispositivo molto più veloce soprtattutto nel caricamento dei contenuti. Il SoC è accompagnato dal chip di comunicazione MT7668 MediaTek che supporta 802.11ac con 2 × 2 MU-MIMO Wi-Fi e Bluetooth 5.0.

Quando si tratta di funzionalità di elaborazione dei media, Fire TV Stick 4K può decodificare H.265 Main 10 Profile Level 5.1 con HDR10, HDR10 +, HLG e Dolby Vision, H.264 High Profile Level 4, e VP9. Nel frattempo, è interessante notare che, a differenza del Fire TV 2017 STB, il nuovo dongle supporta pienamente anche MPEG2, MPEG4 e VP8 per i video Web con una risoluzione fino a 1080p a 30 fps. Inoltre, Fire TV Stick 4K supporta Dolby Atmos (EC3_JOC), Dolby Digital, Dolby Digital Plus, MP3, FLAC e altri formati audio.

L'aggiunta del supporto HDR10 +, HLG e Dolby Vision sono le principali funzioni che Fire TV Stick 4K ha su tutti gli altri dispositivi con marchio Fire TV (sia dongle che STB). In effetti, Fire TV Stick 4K è attualmente il primo dongle del settore a supportare la combinazione completa di HDR10, HLG, Dolby Vision e Dolby Atmos. Ci sono lettori Blu-ray che supportano la combinazione, ma sono naturalmente molto più costosi. Una cosa da tenere a mente è che non tutti i moderni televisori Ultra-HD supportano tali tecnologie.

Per quanto concerne la connettività, Amazon Fire TV Stick 4K ha naturalmente un'uscita HDMI 2.0b e una porta micro-USB 2.0 per l'alimentazione e/o l'adattatore opzionale Amazon Ethernet. Come indicato sopra, il dispositivo supporta anche 2 × 2 802.11ac Wi-Fi e Bluetooth 5.0.

Il nuovo Amazon Fire TV Stick 4K verrà fornito in bundle con il nuovissimo telecomando integrato con Alexa, dotato di pulsanti di accensione, volume e mute, ed è compatibile non solo con il dongle stesso, ma anche con apparecchiature AV selezionate. Proprio come dice il nome, può anche essere utilizzato per cercare contenuti utilizzando i comandi vocali, nonché per una varietà di servizi e dispositivi abilitati ad Alexa (ad esempio, elettrodomestici intelligenti, ecc.).

La Fire TV Stick 4K di Amazon sarà pronto per le prime spedizioni dal 31 ottobre negli Stati Uniti e in Canada. Al momento, può essere preordinato per 49,99 dollari. Il dispositivo sarà disponibile a partire dal 14 novembre in Germania, India e Regno Unito. Quest'anno il prodotto arriverà anche in Giappone.

Il telecomando Alexa Voice Remote può essere acquistato separatamente per 29,99 dollari in Nord America. Le date di disponibilità sono le stesse delle date di disponibilità del Fire TV Stick 4K.

4 ottobre 2018

Fonte: anandtech.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail