Fastweb

Come usare Alexa Guard per proteggere casa

amazon echo Smartphone & Gadget #amazon echo #google home Come impostare la privacy di Google Home e Amazon Echo Cambiando le impostazioni del proprio smart speaker è possibile alzare il livello di privacy. Ecco come fare sul Google Home e su Amazon Echo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come usare Alexa Guard per proteggere casa FASTWEB S.p.A.
Amazon Echo
Smartphone & Gadget
Sei un utente Amazon Alexa? Da ora puoi attivare la funzione Guard per rendere la tua casa più sicura e inespugnabile ad eventuali malintenzionati. Ecco come funziona

Il prossimo antifurto domestico potrebbe avere un aspetto piuttosto insolito. Grazie agli ultimi aggiornamenti rilasciati sulla piattaforma di intelligenza artificiale ospitati da AWS, Alexa è ora in grado di riconoscere potenziali pericoli analizzando i rumori domestici. Funzionalità ovviamente inclusa nei vari modelli di Amazon Echo, che ben presto potranno essere utilizzati anche a mo' di antifurto.

Il servizio si chiama Amazon Guard e permette di incrementare il sistema di sicurezza della propria casa. Infatti, oltre ad ascoltare i comandi vocali, riesce a recepire tutti i rumori della casa, come le porte che si aprono, allarmi anti-fumo o i bicchieri di vetro che cadono a terra, ma anche eventuali scricchiolii sospetti che possono essere eventualmente ricondotti a ladri che stanno commettendo un furto e così via.

Se avverte dei rumori preoccupanti, Amazon Guard invia un avviso sul tipo di rumore o eventuale allarme al proprietario della casa, in modo che possa intervenire subito. Il servizio è gratuito e disponibile per tutti gli utenti Amazon Echo.

Amazon Echo

Guard: come funziona il sistema di sicurezza per Amazon Echo

Alexa Guard è il nuovo innovativo prodotto di Amazon pensato per la sicurezza della casa. Si attiva in modo semplice, proprio come l'Assistente Virtuale. L'unica differenza è che, mentre Alexa si attiva in seguito al preciso comando vocale, Guard reagisce ad ogni rumore. Mentre quando quest'ultima si disattiva, tutti i rumori si susseguono senza reazioni da parte del dispositivo.

Come accennato, Guard non si limita ad ascoltare ma interviene con segnalazioni e allarmi. Ma può anche agire attraverso delle azioni preventive, per esempio se nella tua casa hai installato delle luci intelligenti collegandole ad Alexa, Guard può accenderle o spegnerle quando non sei in casa, in modo da dare l'impressione ad eventuali malintenzionati che la casa sia occupata e più difficile da violare. È addirittura possibile scegliere quali luci gestire, in modo da evitare di accendere quelle che non sono utili allo scopo, come quella del seminterrato.

Proprio come Alexa, Guard funziona anche con i comandi vocali. Per esempio, si può dire "Sto partendo" per attivarlo oppure "Sono a casa" per disattivarlo. Quando il servizio si attiva, viene inviata una notifica all'app di Amazon Alexa sul cellulare.

Amazon Echo

Amazon Guard sostituisce un sistema di sicurezza?

L'azienda ha sottolineato nelle FAQ presenti nel sito ufficiale che Guard non sostituisce servizi di questo tipo, in quanto non può mettersi in contatto con forze dell'ordine o altri servizi di emergenza per conto del proprietario della casa. Gli avvisi intelligenti sono forniti solo a scopo informativo, e solo quando decidi tu. Per esempio, se sei a teatro e hai impostato il telefono su silenzioso, la tua casa può andare a fuoco senza che tu intervenga, perché non sentiresti la notifica di Amazon. Al contrario, i sistemi di sicurezza sono impostati per trasmettere immagini a terze persone designate e non solo al diretto interessato.

Alexa Guard funziona particolarmente bene quando il sistema Amazon Echo è dotato di fotocamera (es. Echo Show). In questo caso, è possibile vedere cosa sta succedendo in casa prima di chiamare i servizi di emergenza. Per esempio, Guard può avvisarti dell'esistenza di un rumore simile ad un incendio, ma tu potresti controllare che questo sia vero riprendendo gli interni della tua casa. In questo contesto, Guard si integra perfettamente con tutti gli altri dispositivi intelligenti predisposti da Amazon e case fornitrici.

Echo show

Come si attiva Alexa Guard?

Prima di attivare il servizio di sicurezza Amazon occorre abilitarlo. Per iniziare, avvia l'app Alexa sullo smartphone. Tocca l'icona del menu posizionata alto a sinistra e poi accedi alle Impostazioni. Scorri lungo l'elenco delle funzionalità fino ad arrivare a Guard e avvia il setup.

A questo punto, la funzione sarà pronta a captare tutti i rumori della casa, come i vetri che si rompono, e altri eventuali cambiamenti, come la presenza di fumo, acqua che scorre, interruttori che si accendono, serrature delle porte che vengono aperte e così via. Puoi impostare tu stesso le attività rischiose che vuoi captare. Per ogni variazione puoi toccare il pulsante "Aggiungi", così l'app ti avviserà quando sentirà nell'aria ciò che hai richiesto.

Puoi anche scegliere quali luci far accendere e spegnere ad intervalli regolari per far sembrare che la casa sia occupata. In questo caso, dalla sezione Guard, accedi a Luci. Ci sarà una schermata dove troverai l'elenco di tutte le lampadine intelligenti e relative camere: bagno, cucina, stanza da letto, seminterrato e così via. Seleziona gli ambienti in cui vuoi azionare le luci a intermittenza e fai tap su Continua.

Amazon Echo

Allo stesso modo, puoi gestire altri dispositivi smart della casa. Per esempio, se hai dotato l'abitazione di serrature intelligenti, le avrai sicuramente connesse all'applicazione. Anche in questo caso, ti basta accedere alla apposita sezione e selezionare le serrature per cui vuoi che Guard ti avvisi. Questi sono solo alcuni esempi di integrazione tra il sistema di sicurezza Amazon e gli apparecchi intelligenti più diffusi nelle case degli utenti Alexa.

Questa funzione è già attiva in tante abitazioni in giro per il mondo, e aiuta costantemente le persone a prevenire e reagire ad eventuali pericoli casalinghi. Amazon lavora continuamente per migliorare i servizi di Smart Home e sicuramente col tempo anche Guard verrà implementato con nuove funzioni capaci di rendere la casa inespugnabile e sicura.

 

29 giugno 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #amazon echo #amazon alexa #alexa

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.