Amazon Ziggy

Alexa e il suo alter ego Ziggy, come cambiare la voce al vostro Amazon Echo

L’assistente virtuale di Amazon ha ora un’opzione per cambiare la voce di Alexa in una maschile di nome Ziggy
Alexa e il suo alter ego Ziggy, come cambiare la voce al vostro Amazon Echo FASTWEB S.p.A.

L'assistente digitale che abbiamo sempre chiamato Alexa da oggi potrà chiamarsi anche Ziggy e avere una nuova voce dal suono maschile da abbinargli (se volete). Siete infatti liberi di mescolare - e remixare - queste opzioni come preferite, poiché ci sono impostazioni separate per voce e comando vocale e una non è collegata all'altra.

Alexa aveva già molti altri "nomi" (se possiamo chiamarli così): il vostro dispositivo Echo infatti già risponde a "Amazon", "Echo" o "Computer" e "Alexa". "Ziggy" è ora il primo nome che appare come opzione oltre ad "Alexa".

Alcuni hanno pensato che "Ziggy" indicasse già un nome "maschile", ma non è così. Si tratta di un nome evocativo del personaggio di Ziggy Stardust di David Bowie, un androgino alieno dal futuro, inviato per aiutare la Terra.

Ma questa non è l'unica teoria. Ziggy è anche il nome del computer della serie Quantum Leap, a cui i personaggi si riferiscono in tutte le puntate usando pronomi maschili. Quando allo Ziggy del film è stata finalmente data una voce, tuttavia, era da donna.

In caso di dubbio, potreste sempre chiederlo ad Alexa, ma lei vi risponderà che: "Come intelligenza artificiale, non ho un genere".

Le componenti aggiuntive a pagamento, come ad esempio l’opzione per dare ad Alexa la voce di Samuel L. Jackson, non sostituiscono tutto ciò che dice Alexa, mentre il passaggio alla nuova voce lo fa. Alcune celebrità hanno prestato la loro voce a poche risposte selezionate, come meteo, timer e alcune domande stupide e specifiche della personalità.

Sia che si pensi che una voce dal suono maschile sia un salto in avanti nell'equità di genere o che siate solo interessati ai cambiamenti, ecco come fare per cambiare la voce del vostro Amazon Echo.

Come cambiare la parola di attivazione in "Ziggy"

La "wake word" è il nome che bisogna pronunciare ad alta voce per evocare l'assistente vocale digitale di Amazon. I passaggi sono gli stessi se volete cambiarlo in Ziggy o in una qualsiasi delle altre opzioni. C'è un modo semplice: dite semplicemente "Alexa [o qualunque sia la vostra attuale parola di attivazione], cambia la tua parola di attivazione" e poi rispondete a una delle scelte che Alexa vi offre. 

Poi c'è il modo difficile:

  • Aprite l'App Alexa quindi toccate “Dispositivi” nella barra dei menu in basso, toccate Echo e Alexa in alto, quindi toccate il nome del dispositivo di cui desiderate modificare la parola di attivazione.
  • Toccate l'icona “Impostazioni” (a forma di ingranaggio) nell'angolo in alto a destra, quindi scorrete verso il basso e toccate Riattiva Parola, quindi toccate quella che desideri utilizzare.
  • Un popup vi avviserà che potrebbero essere necessari alcuni minuti perché la modifica abbia effetto - toccate OK.

 

Come cambiare la voce di Echo

Proprio come per la Wake Word, c'è un modo semplice: "Alexa, cambia la tua voce". Il vostro dispositivo Echo confermerà utilizzando la sua nuova voce. Se cambiate la voce dal suono maschile, vi verrà detto anche di cambiare la parola per svegliare l'assistente. 

Poi c'è il modo difficile:

  • Ripetete i passaggi 1 e 2 in alto, ma invece di Wake Word toccate “Voce di Alexa”.
  • Scegliete tra Originale (dal suono femminile) e Nuovo (dal suono maschile), quindi semplicemente uscite dall'impostazione.

 

Ecco fatto: non avete ancora molte opzioni (l'Assistente Google, ad esempio, ha diverse voci tra cui scegliere, anche se una sola parola di attivazione possibile), ma ora ne avete comunque più di prima.
 

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail