
Sony lancerà in estate un servizio di distribuzione video in Ultra HD. Lo ha annunciato il colosso giapponese al Ces 2013, dove ha presentato anche i suoi nuovi televisori 4K da 55 e 66 pollici. Il nuovo servizio di streaming video in 4K è il primo del suo genere e l'unico in grado di consentire ai proprietari delle tv in Ultra Alta Definizione di sfruttarli appieno. Sony ha anche annunciato che in primavera distribuirà anche una serie di video Blu-Ray rimasterizzati per il 4K.
A Las Vegas quest'anno si registra una vera invasione dei televisori Ultra HD ma uno dei problemi maggiori con il 4K, a parte il fatto di capire quali vantaggi possono venire da questa risoluzione extra, è la mancanza di contenuti in 4K.
Attualmente chi è disposto a spendere fino a 25mila dollari per comprare un televisore 4k da 85 pollici della Sony riceve ''in prestito'' un hard disk caricato con tutta una serie di film in formato Ultra HD. Il sistema di ''aggiornamento'' di questi 'player' è però più complicato di quello di un normale videoregistratore. La soluzione potrebbe essere questo nuovo sistema di distribuzione, non solo per i televisori Sony. In attesa dell'arrivo del servizio, a primavera arriveranno anche i primi titoli Blu-Ray-4K (The Amazing Spiderman, Lawrence d'Arabia e Taxi Driver), insieme con il lettore. I prezzi non sono stati annunciati ma visto il target non dovrebbero essere bassi. E questo vale di certo anche per il servizio di streaming in arrivo in estate.
11 gennaio 2013