
Zivix è un'azienda di Minneapolis conosciuta perché realizza nuove tipologie di strumenti musicali e device per musicisti. Tra le sue creazioni più conosciute c'è Jamstik, la mini chitarra elettrica Bluetooth che insegna a suonare grazie a una app per mobile. Al SXSW di Austin, però, l'azienda si è superata presentando AirJamz, un bracciale che farà gioire tutti gli air-chitarristi.
Il funzionamento è semplice: il bracciale (molto simile ad un contapassi da polso, nelle dimensioni e nella forma, con un pulsante al centro) è dotato di un accelerometro e di un'applicazione che "suona" la chitarra seguendo il movimento della mano. Basterà associarlo allo smartphone grazie a un'app per iOS e Android, scegliere la canzone tra quelle disponibili (ancora non è dato sapere quali e quante canzoni saranno presenti) e suonare. Si potranno anche associare più AirJamz allo stesso dispositivo in modo da jammare insieme e creare di conseguenza una vera e propria air-band!
Nella dimostrazione all'SXSW, quattro air-chitarristi professionisti si sono lanciati in assoli e performance a suon di playback, con tanto di posture heavy metal. Tendenzialmente, si tratta di una sorta di karaoke per metallari.
Il prezzo è di circa 50 dollari, un costo abbastanza abbordabile per un'idea regalo originale o per sfamare il chitarrista sepolto in voi. Dal 29 marzo 2016 sarà anche possibile ordinarlo su Kickstarter e risparmiare così un po' di cash (non Johnny).
23 marzo 2016
Fonte: engadget.com