Airbus, ecco il mezzo di trasporto del futuro

Airbus, arrivano le "auto" volanti

La società effettuerà dei test su un prototipo di volo entro il 2017
Airbus, arrivano le "auto" volanti FASTWEB S.p.A.

Airbus ha grandi progetti in vista del 2017. Stando al Ceo della società Tom Enders, entro la fine dell'anno un prototipo monoposto di trasporto urbano a propulsione elettrica e guida autonoma effettuerà i primi test di volo. La società ha messo a punto, grazie al progetto interno Vahana, la nuova modalità di decollo e atterraggio verticale (VTOL).

La società ha investito molto in questo progetto, come ha spiegato Enders in occasione della conferenza a Monaco di Baviera facendo notare che il nuovo traffico aereo di merci e passeggeri sarebbe fondamentale per poter rendere più scorrevoli gli spostamenti nelle città e nelle aree circostanti.

Vahana mira ad avere una produzione di velivoli adatti per i voli urbani entro il 2021, dunque i test dovrebbero iniziare già quest'anno. La società sta lavorando a pieno regime per rispettare queste tempistiche.

Probabilmente l'aereo sarà composto da quattro rotori che possano sia favorire il decollo verticale che sostenere il volo, quindi i rotori dovranno esser mobili. La progettazione tiene presente l'impegno di Airbus nel sostenere l'energie rinnovabili e in quest'ottica si spiega la scelta di utilizzare motori elettrici.

Le macchine volanti possono ancora sembrare stravaganti o lontane dal presente, ma in realtà Airbus sostiene che si stia ignorando questa nuova categoria a rischio e pericolo, dato il progresso tecnologico raggiunto per poter render possibile la guida autonoma o la batteria elettrica. Se Airbus dovesse riuscire nell'impresa di sviluppare un velivolo di questo tipo, i problemi potrebbero risiedere nella regolamentazione di questa nuova modalità di trasporto. Nonostante tutto non resta che aspettare e vedere se la società riuscirà a compiere questa impresa.

17 gennaio 2017

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail