Adobe Photoshop Camera

Adobe Photoshop Camera, filtri e effetti per foto e selfie

Arriva un'app gratuita di Adobe con tonnellate di filtri per i vostri selfie
Adobe Photoshop Camera, filtri e effetti per foto e selfie FASTWEB S.p.A.

Adobe sta lanciando oggi una nuova app chiamata Photoshop Camera, piena di filtri molto elaborati che possono dare maggior lustro ai vostri selfie e al mondo che vi circonda. Alcuni dei filtri sono davvero impressionanti: molti identificano il cielo e lo modificano, aggiungendo nuvole perfette o una luna magica; un altro vi fa entrare in un mondo glitch alla Black Mirror; un altro ancora vi farà sembrare di essere in un fumetto.

L'app è disponibile gratuitamente e funziona su iOS e Android (anche se solo i recenti modelli Pixel, Galaxy e OnePlus sono ufficialmente supportati per quest'ultimo). Adobe ha lanciato un'anteprima dell'app a novembre.

Photoshop Camera ha poco a che fare con Photoshop se non per il fatto che entrambi hanno a che fare con le foto ed entrambe sono app. È possibile eseguire alcune operazioni di fotoritocco di base - regolazione del contrasto, esposizione, saturazione e così via. Se vorrete apportare modifiche alla vostra fotografia, c'è un pulsante bacchetta magica che compone automaticamente le modifiche, in modo da non dovervi preoccupare delle impostazioni effettive. (L'app non può registrare video, il che è un peccato perché gli effetti sarebbero stati piuttosto divertenti).

L'obiettivo di Adobe era "portare la magia di Photoshop direttamente nel mirino della fotocamera", ha dichiarato Abhay Parasnis del CTO di Adobe a The Verge.

La cosa difficile per Adobe sarà far sì che le persone utilizzino la sua app invece dei numerosi filtri disponibili all'interno delle app social che le persone stanno già usando ogni giorno. Photoshop Camera ha un aspetto accattivante, ma Adobe è in concorrenza con praticamente tutte le app di social media, considerando che ci sono molti ottimi filtri all'interno di Instagram e Snapchat.

Il team di Adobe, tuttavia, non si vede in concorrenza con le app social o le app per fotocamere. Parasnis ha suggerito che, in futuro, potremo aspettarci di vedere Adobe lavorare sulle partnership per portare i suoi filtri all'interno di altre app, forse persino integrate nelle fotocamere native di alcuni telefoni, in modo che la "magia di Adobe si propaghi anche in altri ambienti".

Photoshop Camera è davvero un'app divertente con cui giocare. Al momento dell'avvio, troverete una mezza dozzina di opzioni di filtro, la maggior parte delle quali ha una serie di varianti tra cui puoi scorrere. Uno dei più intriganti, il filtro Spettro, ha diverse versioni che può dividere l'immagine su più spettri di colore, lasciarvi cadere in un vuoto geometrico o ricoprirvi con strisce glitch. Alcuni altri sembrano essere dei filtri di colore senza particolari accorgimenti. Ma i filtri per il viso tendono a diventare piuttosto elaborati.

Adobe intende aggiungere più filtri nel tempo, alcuni dei quali saranno creati in collaborazione con artisti e creatori specifici. Al lancio, ci sono una manciata di collaborazioni, inclusa una con Billie Eilish che rende il cielo inquietante e fa piovere il suo logo Blohsh su di voi. Al momento non sarà possibile, per i creatori di filtri, di venderli sull'app, ma Parasnis ha affermato che "possiamo immaginare un momento in cui ci saranno speciali filtri direttamente monetizzati" intorno a eventi o luoghi.

Per Adobe, l'obiettivo è anche quello di introdurre le persone nel suo ecosistema attraverso app più piccole e meno impegnative, nella speranza di convertirle in strumenti professionali a pagamento. La strategia sta "funzionando bene", ha detto Parasnis, "e Photoshop Camera è solo la nuova frontiera di questo viaggio".

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail