Acer Chrome Os Tablet

Acer e ChromeOs contro Apple

Acer sfida Apple lanciando un tablet il giorno prima dell' attesissimo keynote
Acer e ChromeOs contro Apple FASTWEB S.p.A.

Chrome OS era già arrivato su laptop, desktop, convertibili e all-in-one, ma fino ad oggi non era ancora disponibile per un tablet. Questo cambia con Acer Chromebook Tab 10, il primo tablet per Chrome OS.

Chromebook Tab 10 competerà direttamente con l'iPad, appunto per questo è stato presentato un giorno prima rispetto al keynote Apple che si pensa presenterà un nuovo iPad low-cost.

Il Tab 10 è dotato di uno schermo da 9,7 pollici, display da 2048 x 1536 come l'iPad, fotocamere anteriori e posteriori e circa 9 ore di autonomia, un processore OP1, 4 GB di RAM, 32 GB di memoria e una Porta USB-C. C'è anche uno slot per schede microSD e un jack per le cuffie.

Una caratteristica notevole è che il Tab 10 supporta il cosiddetto pennino; come la serie Galaxy Note di Samsung infatti il Tab 10 ha anche un piccolo stilo integrato. Quest'ultimo è marchiato Wacom e non necessita di una batteria o ulteriore ricarica.

Il prezzo di mercato sarà di 329 dollari, come quello di un iPad entry-level. Il nuovo modello di Apple invece verrà venduto da domani per 259 dollari, con stilo venduto separatamente a 99 dollari. Altro punto a sfavore è che questo dovrà essere caricato e conservato separatamente.

Mentre Acer inizierà le vendite del Tab 10 al pubblico, sembra davvero che l'obiettivo sia incentrato sul mercato dell'istruzione (come anche l'iPad che verrà presentato domani).
Non è sicuramente un caso che questo tablet venga annunciato proprio oggi: Acer e Google infatti stanno cercando di anticipare Apple con un tablet dedicato all'istruzione per implementare la forza di Chrome OS in un mercato che lo vede già in testa.

Le scuole possono già utilizzare Chrome OS, dato che i sistemi operativi di Google dominano attualmente il mercato delle scuole grazie a costi molto contenuti.

Il Tab 10, con i suoi 329 dollari, risulta leggermente più costoso degli altri Chromebook che spesso non superano i 300, ma se le scuole stanno cercando qualcosa simile a un iPad, Acer ha appena fornito loro un'ottima soluzione.

Il tablet sarà lanciato sul mercato in Nord America dal mese prossimo, quindi ci si aspetta una diffusione più globale intorno a maggio.

27 marzo 2018

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail