Fastweb

10 consigli per ottenere sempre il massimo dalla fotocamera dello smartphone

trucchi apple watch Smartphone & Gadget #apple watch #trucchi Trucchi e consigli per l'Apple Watch Con l'Apple Watch è possibile controllare gli altri dispositivi dell'ambiente Apple, oppure rispondere alle chiamate in entrata: ecco come fare
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
10 consigli per ottenere sempre il massimo dalla fotocamera dello smartphone FASTWEB S.p.A.
10 passi per migliorare le foto del vostro smartphone
Smartphone & Gadget
Con questi piccoli e semplici "trucchi" sarà possibile migliorare la qualità delle vostre fotografie

L'onnipresenza degli smartphone con fotocamere sempre migliori fa sì che, oggi come mai prima d'ora, si possano realizzare un numero infinito di fotografie ed avere una vera fotocamera in tasca ci dona la capacità di essere sempre al posto giusto e al momento giusto.

Nonostante questo, però, ci vuole molto più che fortuna ed un telefono decente, per fare delle belle foto. Ecco quindi alcuni semplici suggerimenti tecnici per far sì che le vostre fotografie siano sempre le migliori:

1) Avvicinatevi

Molti smartphone montano delle lenti leggermente grandangolari, e queste lenti sono ottime per la messa a fuoco da vicino. Per un effetto "macro" assicuratevi di avere uno sfondo pulito, colori vividi ed un soggetto interessante su cui focalizzarvi.
Con un colpetto di dito sullo schermo metterete a fuoco il soggetto, ma non avvicinatevi eccessivamente, o rischierete l'effetto opposto. Piuttosto allontanatevi di qualche centimetro, potrete sempre ritagliare la foto successivamente.

2) Albe e tramonti

I momenti migliori del giorno sono di sicuro le "golden hours", le ore dorate in cui il sole si alza o si abbassa all'orizzonte. In questo momento del giorno il sole è nel punto più basso del cielo, cosa che rende la luce estremamente morbida grazie ai raggi che viaggiano attraverso l'atmosfera in un'angolazione diversa rispetto alle altre ore del giorno.
Scattare una foto di un paesaggio o altro, con questa luce, vi garantirà un'immagine dall'aria romantica e leggera. Diversamente, scattando durante una giornata di foschia o di nebbia, aggiungerà alla foto un'atmosfera più misteriosa e drammatica.

3) Utilizzare la luce dalla finestra

La luce che proviene dalla finestra ha una qualità fantastica. È una fonte di luce grande, diffusa e luminosa, che si presta ottimamente ad una varietà infinita di soggetti, specialmente i primi piani.
Le ombre morbide create dalla luce che filtra attraverso il vetro produce risultati in grado di abbellire le immagini, con luci e ombre che seguono le linee del soggetto. Posizionate la persona o l'oggetto che intendete fotografare davanti alla finestra, sarete soddisfatti del risultato.

4) Catturare il vuoto

Lo "spazio negativo" è comunemente descritto come lo spazio che circonda il soggetto principale dell'immagine che, se accuratamente utilizzato, focalizzerà l'attenzione sul soggetto.
Potreste, ad esempio, fotografare un oggetto colorato al centro di uno sfondo monocromatico, o contrastare uno sfondo bianco ad un soggetto contente texture o pattern. Un cielo azzurro è un ottimo "spazio negativo".

5) Fate più selfie

Sembra assurdo, ma scattarvi selfie aumenterà le vostre conoscenze sui segreti dell'inquadratura frontale. Mettiamo, per esempio, che vogliate fotografare le volte di un'antica chiesa. Per farlo con la fotocamera sul retro dovreste piegarvi in una posizione scomodissima, se non addirittura distendervi sul pavimento. Con la fotocamera frontale, invece, potrete guardare l'inquadratura e gestirla al meglio.

6) Scattate in bianco e nero

Se volete catturare immagini monocromatiche, scattate direttamente con un filtro monocromatico, anziché applicarlo successivamente. Guardare uno scenario o un soggetto in bianco e nero vi darà la possibilità di scegliere lo scorcio migliore o la luce ideale per dare maggior risalto alla foto stessa.

7) Fare esperimenti con la velocità di otturazione

Non è necessario avere le conoscenze tecniche sulle impostazioni ISO, per scattare questo tipo di foto. Tutto quello che vi serve sapere è che se muovete lo smartphone mentre state scattando otterete un'immagine mossa e sfocata.
Perché non provare a catturare un'immagine astratta mentre muovete velocemente la fotocamera da destra verso sinistra contemporaneamente allo scatto?

8) La regola dei terzi

Uno di quei tool utili di cui avrete sicuramente sentito parlare è la cosiddetta "regola dei terzi", ovvero quella opzione che divide lo schermo in una griglia di nove quadrati.
L'idea è di piazzare il soggetto di interesse esattamente sull'intersecazione delle linee della griglia, per ottenere il massimo impatto visivo. Nella maggior parte degli smartphone attualmente in commercio, questa griglia è richiamabile all'interno dell'app fotocamera.

9) Riempite al meglio lo spazio a disposizione

Se volete focalizzare l'immagine su un soggetto in particolare, ricordate: tutto ciò che non entra nello spazio a disposizione, non esiste. Riempiendo al meglio lo spazio col in soggetto creerete istantaneamente una forte e più intima connessione tra il soggetto e chi lo guarda.

10) Scattate in HDR

Le immagini in HDR (High Dynamic Range) sono il risultato della combinazione tra due o più esposizioni, per catturare al meglio la luminosità e i contrasti delle immagini nei paesaggi che mostrano, ad esempio, cieli molto chiari e ombre profonde.
Molti smartphone hanno una opzione HDR al loro interno, che quando selezionata cattura diverse esposizioni e le mescola automaticamente per produrre l'immagine HDR. Per un risultato migliore è necessario assicurarsi che il telefono resti immobile durante la cattura di ciascuna esposizione.

13 febbraio 2018

Fonte: techradar.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #fotografia #consigli #trucchi #selfie

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.