apple watch

Le funzioni nascoste dell'Apple Watch

Sull'Apple Watch sono presenti alcune funzioni "segrete" che in pochi conoscono e che permettono di sfruttare al meglio lo smarwatch
Le funzioni nascoste dell'Apple Watch FASTWEB S.p.A.

L'Apple Watch riveste un ruolo sempre più importante nella strategia commerciale dell'azienda di Cupertino. Dopo un inizio un po' complicato, lo smartwatch di Apple è diventato oramai un punto di riferimento, non solo nel proprio mercato di riferimento, ma anche nel settore degli orologi in generale. E il merito è delle tante funzioni che con il tempo sono state integrate nell'Apple Watch, molte delle quali sconosciute anche ai possessori.

Lo sapevate, ad esempio, che tramite l'Apple Watch è possibile sbloccare il Mac? Oppure che potete trovare l'iPhone nel caso in cui lo abbiate smarrito? Come avrete capito, l'Apple Watch si integra alla perfezione con gli altri dispositivi della mela morsicata e permette di avere tutto sotto controllo. Ecco alcune cose che potete fare con il vostro smartwatch Apple che non sapevate.

Sbloccare il Mac

Con macOS Sierra, Apple ha aggiunto una funzione che ti consente di sbloccare il Mac utilizzando Apple Watch. Questa funzione è disponibile a partire da watchOS 3, l'orologio deve essere accoppiato con un iPhone 5 o successivo, mentre il Mac dovrà essere stato prodotto dopo la metà del 2013. Per attivare sul Mac lo sblocco automatico bisogna accedere alle "Preferenze di Sistema" e selezionare la voce "Generali".

Qui occorre assicurarsi che l'opzione "Consenti trasferimento tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud" sia abilitata. Accedere alle "Preferenze di Sistema", poi su "Sicurezza e Privacy" e abilitare "Consenti a Apple Watch di sbloccare il tuo Mac" nella scheda Generale. Così facendo il tuo Mac dovrebbe sbloccarsi automaticamente quando ti trovi nelle vicinanze dalla schermata di accesso.

Monitorare il rumore ambientale

rumore ambientale

L'aggiornamento software watchOS 6 aggiunge la misurazione del livello del suono ambientale a partire da Apple Watch Series 4 o un modello più recente. La funzione monitora i livelli sonori che ci circondano ed invia una notifica se questi superano una determinata soglia per tre minuti o più. Per abilitare questa funzione basta aprire l'app Watch e cliccare su "Rumore" e impostare la soglia preferita. Può anche essere abilitata una notifica sul quadrante che permetterà di visualizzare in tempo reale i livelli di rumore ambientale. Dopo aver abilitato la misurazione del rumore ambientale verrà visualizzata una nuova voce nell'app Health che tiene traccia dei livelli sonori e avvisa quando si è esposti a forti suoni per un lungo periodo.

Rilevamento di cadute

rilevamento cadute apple watch

L'Apple Watch Series 4 o successivo è in grado di rilevare eventuali cadute e l'eventuale impossibilità ad alzarsi. In caso di una caduta seguita da un periodo di inattività, Apple Watch chiama automaticamente i servizi e i contatti di emergenza. Lo strumento può essere attivata manualmente, ma sussiste un pericolo che l'orologio potrebbe chiamare i servizi di emergenza anche nel caso di una lieve caduta che non necessita richieste di soccorso. Per attivare il rilevamento delle cadute di Apple Watch basta avviare l'app Watch sul tuo iPhone e cliccare su "Emergenza SOS" e  attivare "Rilevamento caduta". Fortunatamente, l'orologio ti avvisa prima di chiamare i servizi di emergenza.

Trova il tuo iPhone

Una delle funzionalità più utili di Apple Watch è la possibilità di "trovare" il proprio iPhone nel caso in cui venga smarrito o lasciato in giro per casa o in ufficio. Per accedere a questa funzione basta scorrere verso l'alto sul quadrante per visualizzare il "Centro di controllo" e toccare l'icona a forma di campana. L'iPhone emetterà un suono acustico molto acuto che ne permetterà il ritrovamento.

Trasferire le chiamate in arrivo

Con watchOS 6 è possibile trasferire le chiamate in arrivo sull'iPhone. Basta toccare i puntini di sospensione "?" presenti nella schermata della chiamata in arrivo e toccare "Rispondi su iPhone" per avviare il trasferimento. La chiamata viene inviata all'iPhone e, successivamente, viene messa in attesa. Un messaggio pre registrato indica al chiamante cosa sta accadendo.

Personalizzare il display per allenamento

quadrante apple watch

È possibile personalizzare il display dell'orologio per visualizzare le tipologie di allenamento prescelte. Per fare questo è necessario aprire l'app Watch sul tuo iPhone e scorrere verso il basso fino alla voce "Allenamento". Toccare "Visualizzazione allenamento" per vedere un elenco degli allenamenti che possono essere personalizzati.

Passare rapidamente da un'app ad un'altra

Per passare rapidamente da un'app ad un'altra sul tuo Apple Watch, tocca due volte la corona digitale. Se preferisci puoi utilizzare il selettore di app e sfogliare l'elenco delle app utilizzate per ultime toccando il pulsante laterale una volta.

Chiudere le app che non rispondono

A volte, proprio come su iOS, le app si bloccano anche su watchOS. Quando ciò accade devi chiuderle proprio come faresti su un iPhone. Per fare questo è necessario premere una volta il pulsante laterale (non la corona digitale) per aprire lo switcher app. Scorri fino all'app che desideri chiudere, scorri di nuovo verso destra e tocca la "X" rossa.

Consultare l'App Store

apple watch trucchi

Con watchOS 6 è possibile visualizzare e installare le app watchOS dalla schermata Home sul tuo Apple Watch invece di dover effettuare questa operazione sull'iPhone. Funziona su qualsiasi Apple Watch compatibile con watchOS 6 (serie 1 e successive), e assicurati di aver effettuato l'aggiornamento di sistema.

Aggiungi le tue iniziali al quadrante

Alcuni quadranti possono visualizzare un monogramma di massimo cinque lettere. Per impostare il tuo monogramma, avvia l'app Watch sul tuo iPhone, quindi scorri verso il basso fino a "Clock". Digita le cinque lettere che desideri in "Monogramma", quindi aggiungilo al quadrante.

 

7 maggio 2020

copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail