
Molto simile alla Model S, ma con una potenza impressionante, paragonabile a un Porsche. E' Model X, il Suv completamente elettrico presentato da Elon Musk, numero uno di Tesla, a Fremont, in California, nel quartier generale dell'azienda.
I due motori elettrici che raggiungono complessivamente 762 cavalli la portano da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi. Per i più esigenti la vettura potrà essere acquistata con la modalità Ludicrous Speed Upgrade per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi. La Model X ha inoltre un enorme parabrezza panoramico, che non solo offre al pilota una miglior visuale ma dà quasi l'impressione di stare all'aria aperta. Un'altra caratteristica spettacolare che si nota immediatamente è l'apertura ad ali di gabbiano delle portiere posteriori. Queste sarebbero state volute in fase di progettazione per accrescere la sensazione di "futuristico" e favorire le entrate e le uscite all'interno della vetture che di fatto è una familiare. L'auto si può aprire in modo del tutto automatico anche in spazi ridotti. Inoltre sono presenti dei sensori che bloccano le portiere in caso stiano per toccare il soffitto. Anche il bagagliaio e le porte anteriori sono tutte motorizzate, infatti la porta del guidatore si chiude in automatico non appena si sale e si poggia il piede sul freno. All'interno dell'abitacolo i sedili sono eleganti e sportivi al tempo stesso e possono arrivare fino a sette posti. L'interfaccia utente è uguale a quella vista sulla Model S con un computer di bordo centrale e monitor da 17 pollici, mentre l'autonomia è vicina ai 400 chilometri grazie alla batteria da 90 kWh.
Queste le caratteristiche dell'unico modello disponibile, la P90D con o senza modalità Ludicrous, con un prezzo che arriva oltre i 140.000 dollari. Musk ha comunque affermato che nell'imminente futuro sarà possibile acquistare la versione più economica 90D All Wheel Drive.
30 settembre 2015
Fonte: theverge.com