%MAINIMGALT%

WiFi Aware, il protocollo per connettere i dispositivi vicini

Il sistema sfrutta la connettività da utente a utente su bande di frequenza a 2,4 GHz e 5 GHz
WiFi Aware, il protocollo per connettere i dispositivi vicini FASTWEB S.p.A.

Sapere in ogni momento quali altri apparecchi sono presenti nelle vicinanze e quali servizi offrono, senza bisogno di dover connettersi a una rete wireless esistente. A rendere questo possibile è il protocollo di prossimità WiFi Aware di WiFi Alliance. Appena entrati in aeroporto potrebbe automaticamente comparire la carta d'imbarco, o il negozio preferito potrebbe pubblicizzare le sue offerte quando si è nelle vicinanze.

Le attuali applicazioni utilizzano il GPS, l'antenna del telefono e le informazioni hotspot WiFi per calcolare la posizione, quindi i dati cellulare o il WiFi per inviare tali informazioni in cloud. Una volta ricevuti i dati, l'applicazione li decomprime e permette di visualizzarli attraverso la sua interfaccia. La durata di questo scambio è minima, ma ha effetti significativi sul consumo di energia dei nostri dispositivi. WiFi Aware ha lo scopo di consentire tutto questo a distanza ravvicinata, grazie alla connettività da utente a utente su bande di frequenza a 2,4 GHz e 5 GHz. Secondo Wi-Fi Alliance, la continua scoperta di dispositivi compatibili è possibile senza sforzare troppo la batteria. Infatti se più dispositivi WiFi Aware si raggruppano, condividono un segnale comune detto "battito", che contiene informazioni sulla disponibilità di servizi nelle vicinanze. Gli utenti iscritti possono decidere cosa vogliono vedere, ciò che vogliono che gli altri vedano (pubblicando), e decidere se divulgare o meno le proprie informazioni personali tramite le impostazioni sulla privacy .

Molti dispositivi mobili attuali già contengono l'hardware necessario per il protocollo WiFi Aware, così semplici aggiornamenti del firmware possono abilitare la funzione, ma la compatibilità dipenderà dalle capacità dei singoli dispositivi.

22 luglio 2015

Fonte: gizmag.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail