
Quiz veloce: quale è meglio, lo standard 802.11 o lo 802.11ac?
La risposta, se hai familiarità con gli standard Wi-Fi provenienti dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers, è 802.11ac - e, a proposito, l'imminente 802.11ax è migliore di entrambi.
Ma nel tentativo di rendere i termini della rete wireless più utili e riconoscibili, la Wi-Fi Alliance ha assegnato alcuni nuovi nomi per queste tecnologie:
L'idea è di essere più chiari e più semplici su ciò che il tuo telefono o router di casa può gestire senza sembrare un ingegnere elettronico. Non che ci sia qualcosa di sbagliato negli ingegneri elettronici, ma anche i tecnici possono avere difficoltà a ricordare che IEEE 802.11 significa reti wireless, IEEE 1394 governa le connessioni dati FireWire e IEEE 802.3 riguarda le connessioni di rete Ethernet.
Le specifiche Wi-Fi sottostanti manterranno i loro nomi tecnici IEEE, ovviamente. La Wi-Fi Alliance arriva alla fine del processo, poco prima del punto in cui i consumatori vengono coinvolti, spianando la strada a test di compatibilità che consentono ai produttori di dispositivi di mettere loghi rassicuranti sulle loro scatole di prodotti.
Anche se esistono versioni precedenti delle specifiche Wi-Fi - 802.11a, 802.11b, 802.11g - la Wi-Fi Alliance non ha intenzione di tornare indietro e assegnare i numeri 1, 2 o 3 a quelle versioni.
Cambiare i marchi può essere difficile visto che le aziende che dovranno uniformare le vecchie e le nuove etichette ma se tutto funziona come previsto, possiamo considerarla una vittoria per le persone comuni.
4 ottobre 2018
Fonte: cnet.com Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!