Google Grace Hopper

Quarto cavo internet sottomarino di Google collegherà gli USA con UK e Spagna

Entro il 2022 New York sarà collegata a Londra e Bilbao
Quarto cavo internet sottomarino di Google collegherà gli USA con UK e Spagna FASTWEB S.p.A.

Pubblicare foto di gattini su Internet richiede molte infrastrutture, motivo per cui Google ha deciso di investire nella posa di un nuovo tubo sottomarino che attraverserà l'Atlantico. Oggi, in un post sul blog, il colosso della ricerca ha rivelato il progetto di una nuova linea per collegare New York con Londra e Bilbao.

Il cavo, chiamato Grace Hopper, è il quarto tubo sottomarino di proprietà di Google dopo Curie (che collega San Francisco al Cile attraverso lo stretto di Panama), Dunant (da Virginia Beach alla Francia) ed Equiano (da Lisbona a Città del Capo via Lagos). È progettato per sostenere l'imminente lancio di Google Cloud in Spagna, nonché per migliorare la connettività tra Stati Uniti ed Europa.

All'interno della linea si trovano 32 cavi che imballano la fibra ottica che, secondo Google, migliorerà l'affidabilità e la ridondanza per prevenire interruzioni. Il contratto per la posa del tubo è stato firmato all'inizio di quest'anno e Google si aspetta che sarà completato entro il 2022.

Se vi state chiedendo da dove derivi il nome del tubo, è presto detto. Il Contrammiraglio Grace Hopper era una scienziata informatica americana che lavorava sulla Harvard Mark 1. Dopo la guerra, Hopper ha lavorato allo sviluppo di computer sia per la Marina che per il pubblico in generale, e ha gettato gran parte delle basi per la programmazione in linguaggio COBOL. Nel 2016 le è stata assegnata postuma la Medaglia Presidenziale per la Libertà.

Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail