Oltre il 70% degli italiani usa lo smartphone per connettersi a Internet

Oltre il 70% degli italiani usa lo smartphone per connettersi a Internet

Una ricerca di da Cisco Consulting Services rivela che il WiFi batte rete cellulare per collegarsi
Oltre il 70% degli italiani usa lo smartphone per connettersi a Internet FASTWEB S.p.A.

Possiedono in media più di tre dispositivi mobili ciascuno, oltre l'80% ha un computer portatile, il 73,5% usa lo smartphone per connettersi e il 35,6% ha un tablet. E' la fotografia degli italiani scattata da Cisco Consulting Services su un campione di internauti dotati di una connessione broadband (almeno Adsl) e uno smartphone. Il WiFi batte rete cellulare per collegarsi.

L'80% degli intervistati si connette a Internet prevalentemente tramite tecnologia WiFi, del resto il 90% degli smartphone posseduti è abilitato al WiFi oltre che alla connettività da rete cellulare. Il 60% dei telefonini smart è basato su Android.

In una settimana tipo, oltre il 70% degli intervistati mostra di preferire il WiFi per collegare i propri dispositivi mobili a Internet. Le chiamate vocali sono ancora effettuate tramite connessione mobile cellulare ma non sempre: il 41% utilizza altri strumenti quando è connesso con WiFi, che è la tecnologia preferita per altre applicazioni di comunicazione come i social media (27%). Quasi la metà degli intervistati usa per navigare lo smartphone esclusivamente con una connessione WiFi domestica e la percentuale sale al 74% per gli utilizzatori di tablet. Si va alla ricerca di rete WiFi aperta anche fuori casa: oltre il 90% degli intervistati la cerca intenzionalmente. Il 68% utilizza hotspot disponibili in ristoranti, negozi, caffè, biblioteche, sedi per eventi. 

4 febbraio 2014

La Redazione
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail