Fastweb

Il digital divide nelle regioni d'Italia

velocità connessione Web & Digital #connessione #internet 9 trucchi per una connessione più veloce Se avete la sensazione di non sfruttare al massimo la vostra velocità di connessione, ecco alcuni trucchi per semplificarvi la vita
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Il digital divide nelle regioni d'Italia FASTWEB S.p.A.
Digital divide
Internet
Dati del ministero dello Sviluppo economico aggiornati al 31 dicembre 2012

 

Il 4,4% degli italiani ancora non può contare su una rete Internet che viaggi a una velocità pari o superiore a 2 mega, considerata il minimo indispensabile per non rimanere inchiodati davanti al pc solo per leggere una pagina web. E' quanto emerge dagli ultimi dati disponibili, relativi al 31 dicembre 2012, disponibili sul sito del ministero dello Sviluppo economico. Il 4,4% di popolazione 'scoperta' non dispone di rete veloce né fissa né mobile: i primi sono il 9,4%, cui però  va sottratto il 5% che rimedia con una copertura mobile.

Guardando alle varie regioni, si scopre che quella più in difficoltà è il Molise, dove oltre il 20% non è coperto né dal mobile né dal fisso. Al polo opposto figura la Puglia, dove solo l'1,2% è da considerarsi in digital divide. La presenza di un collegamento veloce, infatti, non dipende solo dalla redditività di un particolare tessuto sociale ed economico, ma anche dalla configurazione geografica. Basti pensare che la ricca Valle d'Aosta conta ancora un 10% di cittadini senza Internet veloce.

Ecco una scheda che mostra il digital divide nelle varie regioni d'Italia.


 

15 febbraio 2013

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #digital divide #internet #mobile

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.