Google sperimenta un nuovo tipo di rete Wi-Fi?

Google sperimenta un nuovo tipo di rete Wi-Fi?

Il Wall Street Journal rende noto l’interessamento di Mountain View per una rete Wi-fi
Google sperimenta un nuovo tipo di rete Wi-Fi? FASTWEB S.p.A.

 

Ci sarà una rete wireless world wide firmato Google? A porsi il quesito il Wall Street Journal che sta seguendo la vicenda.

La scorsa settimana Google ha chiesto alla Commissione federale della Comunicazione di avere la licenza per la creazione di un “servizio radio sperimentale” con un raggio di circa 3,2 chilometri, in modo da riuscire a coprire tutto il quartier generale. Le frequenze però non sono compatibili con i device che esistono oggi, né per i dispositivi Apple né per quelli Google Android. Il network in questo momento serve solo a coprire i device che viaggiano su determinate frequenze, da 2524 a  2625 megahertz ma potrebbero essere importanti in futuro perché gli operatori telefonici in Cina, Brasile e Giappone stanno già costruendo network su queste frequenze.

La distribuzione della rete sperimentale è circoscritta all’interno di un edificio del campus di Google che ospita il team Google Fiber. Google sta utilizzando le frequenze wireless controllate da Clearwire Corp., il fornitore di reti wireless, ciò vuol dire che fanno parte della “licenza spectrum” più affidabile di un Wi Fi, che è senza licenza e quindi utilizzabile da chiunque.

Non è ancora chiaro se Google stia installando questo servizio solo per uso interno oppure come potenziale offerta per i consumatori. La Clearwire non si è pronunciata su una sua collaborazione.

Piecyk di BTIG ha dichiarato che il network potrebbere far parte di un piano di introduzione di questo prodotto per i consumatori del Google Fiber. In altre parole, le persone in Kansas City potrebbero ricevere il segnale in qualsiasi zona della città con device compatibili con questo tipo di network. Si tratterebbe dell’estensione di un business attualmente in fase di sviluppo da società via cavo tipo Time Warner Cable Inc., le quali stanno creando hotspot wi fi nelle città in cui operano, offrendo l’accesso gratuito a internet ai loro clienti.

25 gennaio 2013

Fonte: blogs.wsj.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail