Fastweb

Google porterà il Wi-Fi in 400 stazioni ferroviarie in India

Google Alert Web & Digital #google #guida Che cos'è Google Alert e a cosa serve Lo strumento di Big G consente di ricevere delle email nel caso in cui vengano pubblicati articoli, news o siti web su un argomento o una parola chiave specifica
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Google porterà il Wi-Fi in 400 stazioni ferroviarie in India FASTWEB S.p.A.
Google porta il Wi-Fi gratis in India
Internet
Obiettivo dell'iniziativa è di fornire l'accesso a Internet a quasi 1 miliardo di persone in India

Google prevede di installare il Wi-Fi gratuito in 400 stazioni ferroviarie in tutta l'India, nel tentativo di fornire la connessione Internet a centinaia di milioni di persone che in questo paese non sono online. Il gigante del web sta collaborando con il fornitore di servizi Internet Railtel e Indian Railways per portare a termine l'iniziativa. Il servizio inizialmente sarà gratuito, con l'obiettivo a lungo termine di renderlo autosostenibile. "Solo con le prime 100 stazioni online, questo progetto metterà il Wi-Fi a disposizione di oltre 10 milioni di persone ogni giorno. Sarà il più grande progetto di Wi-Fi pubblico in India e uno dei più importanti al mondo per numero di potenziali utenti." Ha scritto il CEO di Google, Sundar Pichai, sul blog aziendale. La società con sede a Mountain View in California, prevede di attivare il servizio nelle 100 stazioni più frequentate entro la fine del 2016. L'iniziativa è stata annunciata durante un incontro tra Narendra Modi, primo ministro indiano, e i rappresentanti delle più grandi aziende del settore tecnologico. Nel corso di un ampio dibattito con Zuckerberg presso la sede di Facebook a Menlo Park, Modi ha parlato degli sforzi per sostenere l'economia indiana, in particolare attraverso Internet. L'impegno fondamentale, ha detto, sarà quello di collegare 600.000 villaggi indiani attraverso le reti in fibra ottica, che aiuteranno anche ad attirare nuovi investimenti.

Fornire l'accesso a Internet nelle regioni più povere del mondo è un obiettivo per molte aziende che si occupano di tecnologia. Già Facebook con Internet. Org e Google con Project Loon si sono impegnate in questo senso, e ora anche Space X ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo progetto per offrire la connessione Internet a basso costo in tutto il mondo via satellite.

28 settembre 2015

Fonte: cnet.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google #wi-fi #digital divide

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.