Fastweb

FASTWEB e Telecom estendono la rete in fibra ottica a Roma

Antenne e ripetitori Internet #wfa #fttc Come funziona il Fixed Wireless Access, erede del WiMax Nato come ponte di collegamento wireless di varie LAN sparse nello stesso quartiere, oggi il Fixed Wireless Access è una tecnologia impiegata per connessioni a Internet a banda ultralarga
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
FASTWEB e Telecom estendono la rete in fibra ottica a Roma FASTWEB S.p.A.
Fibra ottica
Internet
Grazie a un accordo tra le due aziende e il Comune di Roma sono stati avviati i lavori per portare la connessione a Internet sino a 100 Megabit per secondo a oltre un milione di famiglie e imprese

 

FASTWEB e Telecom Italia estendono le rispettive reti in fibra ottica a Roma. Grazie a un accordo tra le due aziende e il Comune di Roma sono stati avviati i lavori per portare la connessione a Internet sino a 100 Megabit per secondo a oltre un milione di famiglie e imprese, tramite la stesura di fibra ottica dalle centrali agli armadi di strada in prossimità delle case. 

 

I lavori, già avviati, saranno completati entro il 2014. Per la posa della fibra saranno utilizzate tecniche innovative per minimizzare gli impatti ambientali e, grazie a una convenzione siglata con Acea, saranno coordinati anche i lavori per l'alimentazione elettrica degli armadi di strada, laddove necessario. Con il  nuovo progetto, le due società di Tlc estendono la rete di nuova generazione in tutta l'area comunale, raggiungendo tutti i Municipi. 

 

Le aziende stanno posando oltre 4.000 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare oltre 6.000 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione. La fibra sarà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno aggiunti solo 300 chilometri di nuovi scavi.

L' investimento programmato dalle due aziende per realizzare la nuova rete è complessivamente di oltre 300 milioni. La nuova infrastruttura di rete abiliterà nuovi servizi della Pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese, consentendo al Comune lo sviluppo di servizi caratteristici delle smart cities. La rete a banda ultralarga, grazie alla maggiore affidabilità, consente anche l'adozione di servizi innovativi per le piccole e medie imprese. 

22 maggio 2013

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #fibra ottica #fastweb #telecom #banda larga #banda ultralarga

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.