
Un accordo di cooperazione pluriennale per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate per la banda ultralarga. A siglarlo oggi la società di Tlc FASTWEB e il colosso cinese Huawei.
L’obiettivo dell’intesa è aumentare le performance delle attuali tecnologie, che ad oggi raggiungono sino a 100 megabit per secondo, ma che nei prossimi anni potranno erogare velocità sino a 10 volte superiori, rendendo la rete FASTWEB capace di offrire velocità crescenti negli anni futuri.
L'intesa riguarda quindi la ricerca e l'impiego di tecnologie avanzate e servizi innovativi agli utenti finali nonché la ricerca sulle tecnologie delle reti di nuova generazione su cui si basa il progetto di estensione del Next generation network di FASTWEB.
L'operatore italiano sta completando la propria rete a banda ultralarga che raggiungerà 5,5 milioni di famiglie e imprese entro il 2014, portando i nuovi servizi al 20% del Paese, e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi dell'agenda digitale europea, che prevede un accesso a 100 megabit al secondo entro il 2020 ad almeno la metà delle famiglie.
28 novembre 2012