I router intelligenti

Ecco MegaMIMO 2.0, il nuovo router creato dal MIT

Il modo migliore per combattere le reti affollate? I router intelligenti inventati dal MIT
Ecco MegaMIMO 2.0, il nuovo router creato dal MIT FASTWEB S.p.A.

MIT odia le reti sovraffollate, così, la divisione CSAIL, ha realizzato due nuove proposte che potrebbero ripulire le "condutture" di dati. Per cominciare, sta sviluppando una serie di router programmabili in grado di garantire servizi pesanti come lo streaming video. Anziché cercare di creare un sistema elaborato in grado di decidere quali pacchetti di dati far passare (che potrebbero impantanare un router o consumare un sacco di spazio), i ricercatori li hanno frammentati in semplici elementi di calcolo in grado di gestire una vasta gamma di attività.

L'altra scoperta consentirebbe di affrontare il problema di reti intasate o di una gamma limitata di network. Gli sviluppatori hanno creato un sistema dal nome MegaMIMO 2.0 (multiple input, multiple output) che coordina più punti di accesso in una sola volta, sincronizza le fasi e permette ai trasmettitori di utilizzare la stessa porzione di frequenza senza interferenze. Il risultato? In una stanza affollata, la velocità di trasferimento cresce del 360% rispetto al normale Wi-Fi. Questa tecnologia sarà utile in tutti quei casi in cui un network risulta particolarmente denso, come nelle aree urbane o i concerti, zone in cui la connessione tende a perdersi facilmente.

Di sicuro si tratta di una soluzione che molte aziende adotteranno presto, sebbene ci vorrà un po', prima che venga ultimata. Nonostante questo, si inizia a intravedere una fine dei problemi dovuti all'affollamento delle reti, ed è già un buon punto di partenza.

24 agosto 2016

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail