Fastweb

Che cosa comporta il nuovo contratto di Verisign con l’Icann

Indirizzo IP pubblico Internet #indirizzo ip #nat Che cos'è l'indirizzo IP pubblico e come difendersi dai pericoli Avere un IP pubblico può essere molto comodo, sotto diversi punti di vista. Allo stesso tempo, però, bisogna essere anche coscienti dei rischi che si corrono
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Che cosa comporta il nuovo contratto di Verisign con l’Icann FASTWEB S.p.A.
Domini internet
Internet
La società americana rinnova l’accordo con l’Internet Corporation for Assigned Names. Ma i proprietari di siti non sono contenti…

Verisign, il gestore dei domini .com, ha rinnovato l’accordo per altri 6 anni con ICANN, l’Internet Corporation for Assigned Names, con il benestare del dipartimento per il Commercio degli Stati Uniti. L’intesa non prevede però la possibilità da parte di Verisign di aumentare le tariffe del 7% come è avvenuto negli ultimi sei anni.

Verisign, che dal 2000 gestisce il 56% degli host DNS nel mondo, gestisce il dominio .com per conto dell’ICANN da circa 15 anni. Per quanto riguarda i domini .net, .gov e .edu ricadono in un accordo differente tra il gestore e l’Internet corporation.

Il contratto prevede però la facoltà di variare i prezzi qualora Verisign possa dimostrare al dipartimento per il Commercio che le condizioni di mercato lo consentano. Questo potrebbe avvenire grazie all’approvazione da parte dell’ICANN dell'espansione dei domini generici di primo livello (gTLD).

A impedire gli eventuali rincari ha provveduto l’ICA (Internet Commerce Association) contestando gli aumenti perpetrati da Verisign negli ultimi anni, considerandoli inappropriati. Il costo quindi per la gestione dei domini .com, secondo l’Associazione, dovrà restare sui 7.85 $ fino al 2018.

30 novembre 2012

Fonte: readwrite.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #dns #verisign #icann

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.