Fastweb

Antitrust, il prezzo degli sms in Italia è tra i più alti in Europa

facebook Web & Digital #facebook #sms Tutto quello che si sa sulle chiamate e gli SMS raccolti da Facebook Ars Technica ha scoperto grazie alla segnalazione di alcune persone che Facebook colleziona dati sulle chiamate e sugli SMS degli utenti tramite i loro smartphone Android
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Antitrust, il prezzo degli sms in Italia è tra i più alti in Europa FASTWEB S.p.A.
sms
Internet
Lo rileva Autorità Garante della concorrenza e del mercato in un parere inviato all'Agcom

Il prezzo commerciale all'ingrosso degli sms in Italia, in media pari a 4,57 centesimi a gennaio 2012, '' è tra i più alti in Europa, dove si registra una media pari a circa 3,15 cent''. Lo rileva l'Antitrust, in un parere inviato all'Agcom. Secondo l'Antitrust, inoltre, ''le analisi della stessa Agcom mostrano che il ricavo unitario da servizi di terminazione offerti all' ingrosso è stato pari nel 2011 a 4,5 centesimi, a fronte di un prezzo medio ai clienti finali, stimato dal regolatore nello stesso periodo, a 2,3 cent''.

 

Il punto sui prezzi è contenuto in un parere che l'Antitrust ha inviato all'Agcom in merito al mercato dei servizi di terminazione sms su singole reti mobili.

L'obiettivo era verificare se questo mercato avesse bisogno di una regolamentazione ex ante:  l'Antitrust conclude condividendo le valutazioni espresse dall'Agcom, ''circa la non suscettibilità di una regolamentazione ex ante del mercato in questione, in ragione della tendenza dello stesso a produrre nel tempo le condizioni tipiche di un mercato concorrenziale'', ma rileva appunto che ''nonostante il trend decrescente dei prezzi dei servizi di terminazione sms in Italia, questi ultimi si assestano ancora su livelli più alti rispetto alla media dei Paesi europei''.

Per questo, l'Antitrust auspica che l' Agcom ''continui a svolgere l'attività di monitoraggio sull'evoluzione del livello dei prezzi dei servizi di terminazione Sms in Italia, così da verificare che gli stessi rispondano ai criteri di obiettività, trasparenza, non discriminazione e proporzionalità, che informano l'accesso al mercato delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica''.

8 aprile 2013

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #sms #antitrust #cellulari

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.