Amazon Sidewalk

Amazon Sidewalk trasforma la Smart Home in quartiere smart

Immaginate di estendere i le potenzialità dei vostri dispositivi intelligenti oltre le mura domestiche, presto sarà possibile
Amazon Sidewalk trasforma la Smart Home in quartiere smart FASTWEB S.p.A.

Le ambizioni di Amazon di estendere le potenzialità della Smart Home all'esterno stanno iniziando a decollare. Sebbene la società abbia presentato l'iniziativa Sidewalk un anno fa, fino a questo momento non ne avevamo ancora sentito parlare. Ora, però, Amazon fa sapere di essere vicina al rilascio e che amplierà lo standard ai dispositivi Echo e Tile - quest'ultimo segna la prima collaborazione di società di terze parti per Sidewalk.

Sidewalk è un ulteriore standard per la Smart Home, molto simile a ZigBee e Z-Wave, ma funziona in modo leggermente diverso rispetto agli standard precedenti. Sia che si utilizzi ZigBee o altri dispositivi connessi tramite WiFi, la Smart Home in genere non si estende oltre le pareti di casa. Anche i pochi gadget per esterni che esistono in questo momento, come le fotocamere intelligenti, di solito non vanno molto oltre le quattro mura.

Ma Sidewalk vuole fare esattamente questo. Si basa sullo spettro di 900 MHz per estendere il WiFi ben oltre ciò che è normalmente possibile. Ciò rende possibili concetti come l'illuminazione intelligente per l'intera lunghezza del vialetto, ad esempio. Ma sarà necessario avere ancora dei dispositivi di bridging, per connettere la rete estesa.

Amazon ha annunciato oggi che i dispositivi Echo fungeranno da ponte tramite una connessione Bluetooth. Ma ciò non restringe il campo solo i propri dispositivi Echo: anche l'Echo Dot del vostro vicino, potrebbe fungere da ponte. Ovviamente, in tutto ciò ci sono alcune implicazioni per la sicurezza, e per affrontare queste preoccupazioni Amazon ha rilasciato oggi un documento in cui dettaglia i passaggi necessari per tenere i dati di ciascun utente lontani dalle mani del proprio vicino. Ciò include l'utilizzo di un protocollo di crittografia a triplo strato.

I dispositivi Echo e Ring possono estendere la rete domestica intelligente a distanze più lontane dalla propria casa. E Tile trarrà presto vantaggio da una rete più ampia. Attualmente, se si perde un dispositivo collegato a Tile, la sua portata limitata può impedire di trovare il tracker. Ma i dispositivi Tile abilitati per Sidewalk potranno connettersi a qualsiasi quartiere Sidewalk in modo da poter trovare il dispositivo, le chiavi o la fotocamera che avete perso.

Amazon non ha ancora rivelato quando Sidewalk farà il suo debutto ufficiale. Tuttavia, si dice che i proprietari di Ring con prodotti compatibili riceveranno un'e-mail alla fine del mese con maggiori dettagli sulle funzionalità imminenti. Presto ne sapremo sicuramente di più, ma nel frattempo potremmo iniziare a pensare alle case intelligenti come a "quartieri intelligenti".

Fonte: reviewgeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail