Fastweb

Al via l'Ec3, il Centro Europeo contro il Cybercrimine

Chrome Web & Digital #phishing #sicurezza Chrome, falsa barra delle URL usata per il phishing Una piccola falla nel codice di Chrome potrebbe facilitare il lavoro degli hacker intenzionati a lanciare campagne di phishing
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Al via l'Ec3, il Centro Europeo contro il Cybercrimine FASTWEB S.p.A.
EC3
Internet
Con sede a L'Aja, collaborerà con aziende, banche, centri di ricerca, Università, con lo scopo di convogliare le informazioni sui crimini online

 

Furti d'identità, di dati bancari, pedopornografia e tutti gli altri reati su internet da oggi hanno un nuovo nemico: è il centro europeo contro il cybercrimine che in collaborazione con l'Europol monitorerà la rete 24 ore su 24 e aiuterà gli Stati a combattere i criminali virtuali.

Il centro EC3, progetto della Commissione Ue con budget Europol, nasce oggi con sede all'Aja. Circa 40 persone nello staff che quotidianamente collaborerà con aziende, banche, centri di ricerca, Università, con lo scopo di convogliare le informazioni sui crimini online che per definizione travalicano i confini nazionali, e quindi rendere più semplici le indagini delle polizie nazionali. Lo scambio di dati e l'allerta immediata sulle frodi, per esempio, è fondamentale in casi come phishing o frodi bancarie, che possono essere subito bloccate in più Stati senza aspettare l'indagine nazionale.

In base ai dati di Bruxelles, il crimine online preoccupa l' 89% dei cittadini europei che a causa dei dubbi non fornisce dati su internet, e quindi non utilizza servizi utili come l'e-banking. Il 61% ha infatti paura di subire furti d'identita'. Il cybercrime ha un giro d' affari da 750 miliardi di euro all' anno, e utilizza anche i 150mila virus in circolazione che infettano altrettanti computer ogni giorno.

9 gennaio 2012

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #cybercrimine #crimini virtuali #europol #ec3 #phishing #e-banking #cybercrime #virus informatici

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.